25 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Il provvedimento adesso è legge

Dl incentivi, sì del Senato alla fiducia

Il testo passa con 163 voti favorevoli e 134 contrari

ROMA - Dagli incentivi all'acquisto per alcuni settori industriali in crisi alla stretta all'evasione fiscale internazionale. Dalla soppressione degli uffici provinciali del Tesoro al 5xmille anche alle fondazioni. Dall'esenzione dall'Iva solo per il servizio postale universale allo stop alle ipoteche sulla casa per debiti con il Fisco al di sotto degli 8mila euro. L'Aula del Senato ha approvato il dl incentivi che diventa legge dello Stato. Con il via libera definitivo al decreto, il governo incassa la 33esima fiducia della legislatura. I voti a favore sono stati 163, mentre i voti contrari sono stati 134.

CONTRASTO FRODI FISCALI E FINANZIARIE - Obbligo, in vigore dal primo luglio 2010, dei contribuenti che effettuano scambi commerciali con soggetti operanti nei paradisi fiscali di inviare una comunicazione telematica all’Agenzia delle entrate. È già operativo dal primo maggio l'obbligo di comunicazione alle Camere di commercio dei trasferimenti all’estero di sedi sociali e delle operazioni straordinarie con l'estero (conferimenti d’azienda, fusioni e scissioni societarie). Il ministero dell’Economia potrà estendere l’applicazione della disciplina anche a Paesi non inclusi nella black list.

INCENTIVI - Fondo da 300 milioni di euro nel 2010 per il sostegno ad alcuni settori (dai motocicli agli elettrodomestici). Per ottenere il bonus c’è tempo fino al 31 dicembre 2010, anche se le risorse destinate a motocicli, macchine agricole e nautica sono già finite. Benefici fiscali per la fabbricazione di bottoni e per il calzaturiero.

GIOCHI ON LINE E 5XMILLE - Il gioco a distanza «con vincita in denaro» potrà essere raccolto solo dai concessionari autorizzati e nei luoghi autorizzati. Previsto un costante monitoraggio per la repressione dei fenomeni elusivi. Le maggiori entrate sono destinate al rifinanziamento per l’anno 2011 del 5 per mille e alle missioni internazionali di pace. Lotto, Gratta e vinci o lotterie tradizionali e totocalcio sono esclusi dal rispetto della normativa sull’antiriciclaggio che impone di registrare i dati personali dei giocatori per movimenti di denaro superiori ai mille euro.

TESSILE - Cinque milioni di euro per l’anno 2010 alle imprese che volontariamente applicano le norme sull’etichettatura dei prodotti.

5XMILLE A FONDAZIONI - Le fondazioni potranno di nuovo accedere al riparto dei fondi del 5 per mille. Si prevede la proroga al 30 giugno 2010 dei termini per i documenti integrativi presentati in via telematica, per il 2007-2008.

LITI FISCO - Sarà più facile chiudere le liti tributarie pendenti da oltre dieci anni nelle cause dove l’amministrazione finanziaria ha perso nei primi due gradi di giudizio. Le controversie tributarie pendenti davanti alla Corte di Cassazione possono essere estinte con il pagamento di un importo pari al 5% del valore della controversia.

IPOTECA CASA - Niente più ipoteche sulla casa per i contribuenti che hanno un debito con il Fisco sotto gli 8mila euro.

TRIBUTI ITALIA - Le società di riscossione delle entrate dei tributi degli enti locali, come Tributi Italia, possono essere ammesse alle procedure di ristrutturazione industriale di grandi imprese in stato di insolvenza. Per le società di riscossione dei tributi delle province e dei comuni sono introdotti alcuni paletti sul capitale sociale per l’iscrizione di questi soggetti all’Albo.

UFFICI PROVINCIALI TESORO - Sono soppresse le 103 direzioni territoriali dell'Economia e delle finanze. Il personale sarà riallocato presso le sedi dei Monopoli di Stato o sarà assegnato alle ragionerie territoriali. A disciplinare questo processo uno o più decreti del ministro dell’Economia di natura non regolamentare.