19 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Banche

Intesa Sanpaolo, Beltratti presidente

Il prorettore della Bocconi nominato all'unanimità. Succede a Enrico Salza

MILANO - Andrea Beltratti, 50 anni, prorettore dell'Università Bocconi di Milano, è il nuovo presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo. Lo ha nominato il consiglio di sorveglianza della banca in sostituzione di Enrico Salza. Corrado Passera è stato confermato nella carica di consigliere delegato. Sono quindi state confermate le previsioni della vigilia, dopo che il lavoro di tessitura condotto dal presidente di Intesa, Giovanni Bazoli, aveva portato al sì delle Fondazioni socie. La nomina di Beltratti è avvenuta all'unanimità. Lo hanno confermato, al termine della riunione del consiglio di sorveglianza, i due consiglieri Rosalba Casiraghi e Riccardo Varaldo.

INCONTRO CON TREMONTI - «Farò il possibile per avere rapporti collaborativi e fattivi con la Compagnia di Sanpaolo e con tutti gli azionisti». E' quanto ha detto ad Apcom Andrea Beltratti, eletto oggi presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo dopo essere stato indicato dall'ente torinese, che sta attraversando una fase di forte turbolenza proprio per la gestione delle candidature per l'organo di gestione della banca. Sul colloquio avuto oggi con il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, Andrea Beltratti afferma: «Confermo l'incontro ma preferisco mantenere il riserbo».
La presidenza del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo, sottolinea, è «incarico impegnativo, che cercherò di portare avanti con grande dedizione e spirito di servizio. L'unanimità - aggiunge - mi fa piacere, farò il possibile per essere all'altezza delle aspettative. Da domani mattina - riferisce - comincerò a leggere, a prepararmi in vista del primo consiglio di insediamento. E' ancora troppo presto per dare indirizzi».