6 maggio 2024
Aggiornato 10:30
Il corso è il primo attivato in Lombardia

Al via il corso di formazione per Informatore Cosmetico Qualificato

Parte da settembre 2010, all’Università di Milano-Bicocca

MILANO - Il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano-Bicocca, con il patrocinio di UNIPRO (Associazione Italiana Imprese Cosmetiche), attiverà, a partire da settembre 2010, un corso di formazione per Informatore Cosmetico Qualificato. L’obiettivo del corso è quello di creare figure professionali in grado di presentare i cosmetici e di informare in modo completo sulle caratteristiche degli stessi sia gli acquirenti sia i rivenditori dei punti vendita e della grande distribuzione. Il corso è l’unico attivato in Lombardia.

Il corso
Il corso intende colmare il gap oggi esistente nel settore della commercializzazione dei prodotti cosmetici, che viene svolta da due sole figure con un titolo riconosciuto, il cosmetologo e l’estetista, attraverso una formazione di tipo accademico. Il personale così formato può essere impiegato dalle aziende produttrici come informatore di prodotto o promoter, oppure direttamente presso i canali di commercializzazione (farmacie, profumerie, erboristerie, centri benessere e mass market) come responsabile di divisione cosmetica, per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più esigente. Un’ulteriore figura professionale formata dal corso è quella di assistente di marketing e comunicazione cosmetica, presso aziende o agenzie di pubblicità e PR che curano l’immagine del settore.

Il piano didattico
Il piano didattico, che si articola in 180 ore di lezioni frontali, seminari di approfondimento ma anche esercitazioni pratiche, mira ad approfondire tutte le sfaccettature della cosmetologia, dagli aspetti tecnici a quelli economici e socioculturali. Fra le materie di insegnamento, infatti, oltre ad anatomia, fisiologia, chimica e fisica applicata, troviamo storia e antropologia della bellezza, sociologia dei consumi ma anche marketing e aspetti legati alle problematiche di carattere psicologico che influiscono sullo stato di benessere della persona. Tutte le lezioni sono tenute da docenti universitari o esperti del settore.
Il corso si conclude con la presentazione di un elaborato scritto e, una volta ottenuto l’attestato di frequenza, i diplomati hanno la possibilità di iscriversi all’Associazione nazionale dedicata (AIICQ).

Come presentare domanda
Il corso, che inizierà il 15 settembre 2010 e terminerà il 18 maggio 2011, è riservato ad un massimo di 35 iscritti, selezionati mediante un test d’ingresso. Il requisito minimo di accesso è il diploma di scuola media superiore. Possono accedere i diplomati, i laureati in qualunque disciplina, gli studenti universitari e gli estetisti.
È già possibile presentare la domanda di iscrizione al corso, tramite internet o attraverso i terminale SIFA dislocati all’interno dell’Ateneo, il termine è fissato per il 4 giugno 2010. La selezione si terrà il 22 giugno 2010 alle ore 11.
Tutte le lezioni si svolgeranno presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano-Bicocca, Piazza della Scienza 2, Milano.

Contatti
Per informazioni sul corso è possibile consultare il coordinatore didattico Maria Teresa Ascioti (m.ascioti@certathesis.it) o il sito internet www.certathesis.it oppure rivolgersi a Alessandra Polissi (Alessandra.polissi@unimib.it) e Paola Agostini (paola.agostini@unimib.it) del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano-Bicocca.