Il miglior ristorante? Il «Noma» di Copenaghen
L’unico ristorante italiano presente nella top ten San Pellegrino è l'«Osteria francescana» di Massimo Bottura a Modena
NEW YORK - Un viaggetto in Danimarca merita non soltanto per visitare Copenhagen e la sirenetta, ma anche per assaggiare la cena più buona del mondo. Lo dice la classifica annuale sui 50 ristoranti migliori della Terra stilata da San Pellegrino. Quest'anno vince il Noma del cuoco Renè Redzepi nella capitale danese. Sono davvero straordinarie le capesante secche con noci di faggio, il tartufo di Gotland su pelle di latte e l'orzo cotto con lo sciroppo di betulla.
Quattro dei migliori ristoranti nella top ten sono in Spagna, al secondo posto El Bulli di Ferran Adrià a Girona che ha perso il primo posto dopo quattro anni consecutivi. In quarta e quinta posizione El Celler de Can Roca sempre a Girona e il Mugaritz di Andoni Luis Aduriz vicino a Guipúzcoa. Al nono posto l'Arzak di Juan Mari Arzak a San Sebastiàn. L'unico ristorante italiano presente nella top ten è La Francescana di Massimo Bottura a Modena.
Buoni piazzamenti per i ristoranti americani: Allinea, l'anno scorso al decimo posto, è ora al settimo, aggiudicandosi la migliore posizione tra gli statunitensi, la scorsa settimana aveva vinto anche il premio come migliore ristorante di Chicago. A seguire il Daniel's di New York e a chiudere i primi dieci il Per Se, ristorante francese sempre a New York, nell'Upper West Side.
La lista è il risultato di un sondaggio estensivo degli chef più famosi del mondo, di critici gastronomici rinomati, di ristoratori importanti e gourmet ben informati, tutti insieme formano la «The World's 50 Best Restaurants Academy».
- 02/03/2015 La «prima» degli chef al MIPAAF
- 31/10/2014 Starbucks arriva a domicilio
- 09/08/2014 McDonald's, un minuto per un hamburger
- 03/07/2014 Che cosa c'è nel cibo da fast-food