19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Caos vulcano

Effetto Eyjafjjoell, boom prezzi hotel nelle città business

Milano, la città Europea, che ha registrato l’aumento più consistente delle tariffe del 94%

MILANO - L’effetto Eyjafjjoell si fa sentire anche sul listino prezzi delle principali città business Europee. Mentre il traffico aereo sta riprendendo lentamente quota, le tariffe alberghiere hanno subito una forte impennata nelle principali destinazioni business già da giorni. Trivago.it, comparatore prezzi hotel internazionale che ogni mese calcola l’indice prezzi alberghieri (tHPI) per le principali destinazioni Europee, ha osservato la variazione dei prezzi alberghieri nei principali scali europei, chiusi per l’emergenza, in questi giorni. Milano, la città Europea, che ha registrato l’aumento più consistente delle tariffe del 94%.

A Milano una camera è costata il doppio
Dal 15 al 22 Aprile, una camera doppia a notte nel capoluogo lombardo è costata 231¤, in media il 94% in più dell’indice medio di Aprile (119¤), praticamente il doppio dei valori di prezzo stagionali. Rincaro dovuto probabilmente all’annullamento dei voli da/per Milano, quindi alla sosta e pernottamento forzato di molti pendolari e viaggiatori per business che hanno compensato il calo negli arrivi. Non solo, anche l’arrivo delle tifoserie spagnole e italiane lo scorso 20 Aprile, per la semifinale di Champions League, può aver certamente contribuito al rigonfiamento dei prezzi.

Prezzi Hotel Berlino e Londra superiori al 50%
A Berlino, invece, scalo assieme a Londra, tra i principali del Nord Europa, le tariffe alberghiere sono salite a 158¤ per doppia a notte con una flessione del +67% rispetto alla previsione. L’indice prezzi alberghieri di trivago calcolava infatti a inizio Aprile un prezzo medio di 95¤.
A Londra, capitale più colpita dai disagi provocati dalla chiusura degli aeroporti, gli alberghi sono costati il 52% in più (237¤).

Anche a Monaco (145 Euro) una camera doppia ha subito un rincaro del 44%. Ad Amsterdam le poche camere disponibili costavano il 28 % in più rispetto ad Aprile. Anche gli hotel a Madrid hanno subito un sostanziale aumento del tariffario del 49%, con prezzi che sono saliti da 113¤ a 169¤. A Barcellona, dove la media dei prezzi calcolata per la stagione era di 144¤, i viaggiatori hanno dovuto spendere il 14% in più (165¤). Chi invece ha cercato una camera a Parigi tra il 15 e il 22 Aprile, ha alleggerito il portafoglio: una camera doppia costa un terzo in più (202¤) rispetto ai prezzi medi praticati in Aprile (156 ¤).
Le città che hanno subito uno sbalzo tariffario intorno al 15% sono state invece Dublino (+16%) e Roma (+14%).

L’analisi oggetto di questo comunicato riguarda la media prezzi nel periodo 15-22 Aprile, in rapporto all’ultimo indice tHPI trivago. L’indice dei prezzi trivago www.trivago.it mostra la media dei prezzi nelle città europee per mese. La media delle tariffe per una camera doppia sono calcolati sulla base delle 140,000 richieste giornaliere generate attraverso il comparatore prezzi trivago. trivago raccoglie tutte le richieste dell’ultimo mese, consentendo un monitoraggio costante del listino dei prezzi.