3 maggio 2024
Aggiornato 18:30
Sul mercato da maggio

La nuova Giulietta si mette in mostra

Brand storico dell'Alfa Romeo. I vertici del Lingotto la presentano al Quirinale e palazzo Chigi

ROMA - Il nome è quello storico ma il modello è totalmente aggiornato: la nuova Giulietta, brand storico dell'Alfa Romeo, sarà commercializzata in Italia a partire da maggio e progressivamente arriverà in tutti i mercati europei. A presentarla in anteprima alle istituzioni sono stati oggi i vertici della Fiat al completo che si sono recati prima al Quirinale e poi a palazzo Chigi. Il nome della nuova auto, ha spiegato il Lingotto, è un chiaro tributo alla mitica Giulietta che negli anni '50 fece sognare generazioni di automobilisti, rendendo per la prima volta accessibile il sogno di possedere un'Alfa Romeo.

«Rilanciare il marchio» - L'obiettivo, proprio nell'anno del centenario, il rilancio del marchio in Italia e Europa, ha spiegato l'amministratore delegato Sergio Marchionne presente con il presidente Luca Cordero di Montezemolo e il vicepresidente John Elkann e l'amministratore delegato di Alfa Romeo Harald Jacob Wester. «Crediamo nel marchio Alfa e nel suo posizionamento sul marcato», ha detto Marchionne, assicurando che la nuova Giulietta non sarà l'ultimo modello di Alfa Romeo prodotto in Italia.

Napolitano: «Una bellissima auto» - La vettura ha incassato anche l'apprezzamento del Capo dello Stato che secondo quanto riferito da Marchionne ai giornalisti ha definito l'auto «una bellissima macchina». Napolitano dopo averne ammirato la carrozzeria, non ha resistito alla tentazione di sedersi al posto di guida. A salire a bordo di una delle tre vetture parcheggiate nel cortile di palazzo Chigi, mentre Elkann gli illustrava i particolari, è stato anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta.

Alcune caratteristiche - «Le misure della nuova vettura disegnano una forma compatta e dinamica e, al tempo stesso, garantiscono un’ottima abitabilità ed un bagagliaio capiente (350 litri): è infatti lunga 4,35 metri, alta 1,46 metri, larga 1,80 e con un passo di 2,63 metri. Alfa Romeo Giulietta assicura performance e tecnologia ai massimi livelli come dimostra la gamma motori che rappresenta lo stato dell’arte in termini di tecnica, prestazioni e rispetto dell’ambiente». «Al lancio sono disponibili 4 motori turbo, tutti omologati Euro5 e dotati di serie del sistema Start&Stop per la riduzione dei consumi e delle emissioni: due benzina (1.4 Tb da 120 Cv e 1.4 Tb Multiair da 170 Cv) due diesel (1.6 Jtdm da 105 Cv e 2.0 Jtdm da 170 Cv) entrambi appartenenti alla seconda generazione dei propulsori Jtdm’’, aggiunge la nota. «Infine , alla gamma di aggiunge il brillante 1750 Tbi da 235 Cv abbinato all’esclusivo allestimento Quadrifoglio Verde», conclude la nota.