26 aprile 2024
Aggiornato 08:00

Vinitaly: gran finale per le degustazioni della regione Abruzzo!

Protagonisti i grandi bianchi da vitigni autoctoni : COCOCCIOLA, PASSERINA, PECORINO

VERONA - Ultima degustazione, ma non ultima per interesse e qualità. I vitigni autoctoni hanno chiuso alla grande questa serie di «eccellenze» vinicole che la Regione Abruzzo ha fatto conoscere ai visitatori del Vinitaly.
Un successo davvero inaspettato sia in termini di pubblico che di critica, importante per testare «sul campo» il ruolo di rinnovamento e cambiamento che l’Abruzzo vuole dimostrare, ad un anno di distanza dal terribile terremoto.

I vitigni autoctoni da tempo suscitano la curiosità e l'interesse di molti consumatori perché sono prodotti «diversi» con sapori nuovi e solo apparentemente facili, come hanno dimostrato le 3 doc abruzzesi in degustazione: Cococciola, Passerina e Pecorino. Partiti come semplici comparse negli ultimi anni questi vitigni hanno dimostrato tutto il loro valore domenica 11 aprile nella degustazione guidata da Adua Villa, nota al grande pubblico per la sua presenza in qualità di enogastronoma a La Prova del Cuoco di Rai 1. Adua, con la professionalità che la contraddistingue, ha saputo raccontare come la diversa provenienza delle zone di produzione, Chieti, Pescara e Teramo, doni ai singoli vini bianchi profumi diversi per estrinsecare al meglio le loro peculiarità. Diverse le zone, diversi i sapori: dal sapore secco a quello erbaceo, al fruttato, al sapido... tutte caratteristiche differenti, ma tutte ugualmente eccellenti.

A condurre la degustazione al fianco di Adua Villa, in un fuori programma che ha divertito i presenti, anche il romagnolo Luca Gardini, detentore del titolo di «Miglior Sommelier d'Europa 2009». Gardini, con il suo stile ironico e fantasioso, ha saputo descrivere i vini assaggiati in modo impeccabile, raccontando il fascino dei vini abruzzesi e rilevando come in questo momento sia importante per il mercato il rapporto qualità prezzo, cosa che l'Abruzzo, grazie ai propri produttori, si sta impegnando a realizzare.

Le aziende e i vini protagonisti del tasting di domenica sono state:

Cococciola
• Cantine Ciampoli - Angenico Cocciola Terre di Chieti Igt
• Masseria Coste di Brenta - «Elisio» IGT Cocciola delle Colline Frentane
Passerina
• Cantine Colonnella - «Clivis» Passerina IGT
• Az. Vit. Lepore - Passera delle Vigne Passerina Controguerra D.O.C.
• San Lorenzo Vini - la Passerina
Pecorino
• Az. Agr. Costantini Antonio - Colline Pescaresi Igt Pecorino 2009
• Az. Agricola F.lli Biagi F. & L. - Colli Aprutini IGT Pecorino 2009

La Regione Abruzzo-Assessorato all’Agricoltura, con Arssa, Centro Interno delle Camere di Commercio e le 86 aziende presenti in tutto il Vinitaly (61 presenti nello spazio della Regione Abruzzo, le restanti 25 con un proprio stand) hanno scelto dunque di puntare sulla qualità e sulle espressioni territoriali dei propri vini, dimostrando che «fare squadra» è la carta vincente per proporsi in tutto il mondo. Il successo raccolto a Vinitaly 2010 ne è stata la conferma.