12 ottobre 2025
Aggiornato 10:30
Conti pubblici

Tremonti: nessuna manovra aggiuntiva a giugno

Il Ministro dell'Economia: «La correzione dei conti 2011 sarà fatta con la manovra a luglio»

ROMA - «Mi dispiace deluderla ma non ci sarà manovra aggiuntiva». Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti intervenendo ad Annozero e rispondendo a Michele Santoro sulle indiscrezioni di una manovra correttiva.

CORREZIONE NEL 2011 - «La correzione dei conti del 2011 - ha ribadito - sarà fatta con una manovra a luglio e la nuova finanziaria dopo l'estate, come nel 2008, perché questi sono i nuovi tempi della manovra economica. Noi ci siamo impegnati con l'Europa a fare una correzione nel 2011, come la Germania. E per altri sarà una correzione ancora più alta - ha aggiunto - lo faremo con la nuova Finanziaria triennale, che avrà una manovra di aggiustamento a luglio e poi a settembre una finanziaria tabellare senza assalto alla diligenza».
«Nel 2008 - ha ricordato - abbiamo fatto un decreto a luglio poi la finanziaria secca a settembre. L'abbiamo fatto nel 2009 e poi nel 2010. Forse questo è la causa della l'equivoco. Sono i nuovi tempi della finanziaria: tempi e metodi assolutamente come previsto».