26 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Fiera di Genova

A Primavera la prima mostra scambio del collezionismo

Una chicca per gli appassionati: la nuova discografia in vinile di Fabrizio De André

Debutta a Primavera 2010, la grande campionaria in programma nel quartiere fieristico genovese fino a domenica 28 marzo, la prima Mostra scambio disco fumetto cartofilia e numismatica. Più di ottanta gli espositori con collezionisti provenienti da Francia, Spagna, Austria e Germania. Organizzato da Record Runners di Genova in collaborazione con Fiera di Genova l’appuntamento per i collezionisti è da venerdì a domenica nel piano terreno del padiglione C. Domenica la mostra chiuderà alle 19, anziché alle 22 come il resto di Primavera.  

«Lo scopo di questa mostra – puntualizzano gli organizzatori – è quello di permettere ai collezionisti, non soltanto italiani, di acquistare, scambiare e vendere, svariati oggetti che sono  al centro della loro passione. Con le prossime edizioni della rassegna cercheremo di aggiungere altri settori interessanti, al di là dei protagonisti principali di quest’anno».

La maggior parte degli espositori proporranno dischi di ogni tipo ed epoca. In primo piano un gran numero di vinili, che dopo un lungo periodo di emarginazione sono nuovamente al top del collezionismo. Proprio il 23 marzo è stata celebrata a livello mondiale la giornata del vinile. Tra i più gettonati dischi dei Beatles, rimasterizzati in cd nel 2009, jazz, progressivo italiano e molta musica classica. Naturalmente, non mancheranno cd in offerta (anche a prezzi speciali), poster e manifesti vintage. Nel settore fumetti, oltre a singoli privati, saranno presenti Case editrici specializzate. Spazio alla numismatica, grazie a una quindicina di espositori specializzati, e alla cartofilia, per la gioia dei molti appassionati alla ricerca di cartoline di qualsiasi tipo, purché raffiguranti la località desiderata,  etichette, segnalibri, biglietti d’ingresso e di tutto quanto è carta stampata utile a fare collezionismo.

Simbolo di questa prima edizione della mostra è il primo volume (in vendita)  della discografia in vinile di Fabrizio De Andrè: si tratta di un lussuoso box a tiratura limitata, le copie sono appena cinquecento, contenente il volume in doppio vinile a 45 giri.

Le canzoni che caratterizzano questa splendida realizzazione sono le seguenti. Lato A - Preghiera in gennaio. Marcia nuziale. Lato B-  Spiritual. Si chiamava Gesù. La canzone di Barbara. Lato C - Via del Campo. Caro Amore. Bocca di Rosa.  Lato D- La morte. Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitier.

«E’ riconosciuto da tutti gli audiofili – spiega chi ha realizzato questa edizione speciale -  che i dischi incisi a 45 giri permettono alle testine una più alta fedeltà nella lettura verticale  ed orizzontale, rispetto all’ascolto degli lp stereo, oltre ad avere una maggiore dinamica. Abbiamo voluto perciò realizzare un prodotto che stampato in una tiratura di poche centinaia di copie  su vinile nero (180 grammi) e con i solchi posati principalmente sulla parte esterna del disco, potesse soddisfare l’ascoltatore più esigente e rendere la musica di Fabrizio De Andrè ancora più fedele e coinvolgente possibile».

La storia della rûmenta

Genova e le sue trasformazioni viste attraverso la lente di ingrandimento di un problema con il quale quotidianamente conviviamo: la raccolta dei rifiuti, la rûmenta. E’ questo il tema del libro di Aldo Padovano – dna genovese, storico, scrittore, regista, straordinario conoscitore dei caruggi - che viene presentato domani alle 16.30 a Primavera. All’incontro parteciperà il presidente di Amiu Renzo Casale.

Il racconto parte dall’antichità, passando per il Medioevo, fino alla raccolta differenziata, al riciclo e alle moderne tecnologie della produzione di energia rinnovabile grazie al fotovoltaico e al biogas.
Le vicende e i protagonisti citati sono il frutto di una ricerca presso archivi e biblioteche cittadine, mentre i dati, a partire dall’inizio del XX secolo, sono stati ricavati dal riordino e la riorganizzazione dell’archivio di AMIU.

La seconda parte del volume – quasi esclusivamente fotografica – passa in rassegna gli anonimi, ma non per questo meno eroici, protagonisti della giornaliera battaglia contro la sporcizia e il degrado urbano: gli spazzini, ai quali fino a non molto tempo fa non era riconosciuta l’indiscutibile dignità e l’importanza estrema della loro missione.Una carrellata di immagini storiche dove si percepisce una Genova che non c’è più e le particolarità dei primi mezzi utilizzati per la raccolta fino alla città contemporanea che tutti viviamo e conosciamo: dalla scopa di saggina ai carretti a mano, da quelli a trazione animale alle moderne spazzatrici.

Sempre domani, alle 20.45, va «in onda» una serata speciale tra sport e solidarietà. Sul palco dell’area eventi del padiglione C Michele Corti condurrà una serata di sport e solidarietà, tra emozioni e ricordi rossoblucerchiati, giochi e premi, ma anche risate.

Un mix vincente per tutti i visitatori di Primavera che potranno interagire, giocare e vincere fantastici premi con Stelle nello Sport, Radio 19 e Secolo XIX.

Sul palco saliranno vecchie glorie di Genoa e Samp a raccontare aneddoti e storie legate alla loro carriera nel Grifone o nella Samp. In questa stagione a forti tinte europee, sarà rivissuto il mitico anno 1991-1992 con il Genoa che approdò alla semifinale di Coppa Uefa contro l’Ajax e la Samp che arrivò fino in finale di Coppa dei Campioni a Wembley contro il Barcellona.

Ci saranno Claudio Onofri e Gianni Invernizzi, Marco Nappi e Marco Lanna, Armando Ferroni e Luca Pellegrini, ma anche numerosi campioni dello sport ligure; una serata «amarcord» tra immagini storiche, racconti, interviste. Ma anche domande per veri tifosi firmate Marco Colla, in palio per gli spettatori più «preparati» ci saranno anche alcune maglie originali di giocatori di Genoa e  Samp autografate e con toppa Lega Calcio. Luca Canfora, cantautore genovese, presenterà il suo ultimo pezzo scritto per il Grifone mentre non si escludono alcune incursioni dei Soggetti Smarriti. Sul mega screen gireranno immagini d’epoca per rivivere le emozioni europee dei rossoblucerchiati nel mitico anno europeo 1991-1992. Tutti gli spettatori potranno votare per Stelle nello Sport e concorrere all’estrazione di un premio speciale dedicato a Primavera, ovvero un palmare. Come sempre nell’ambito del progetto Stelle nello Sport saranno raccolti fondi a favore della Gigi Ghirotti.