18 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Inflazione

Stabilizzati i prezzi dei beni alimentari

Confagricoltura: «Calano frutta fresca, latte, formaggi e uova, olio e grassi»

ROMA - I prezzi al consumo dei beni alimentari si sono fermati a febbraio rispetto a gennaio, così come era avvenuto il mese scorso; mentre hanno avuto un lieve incremento su base tendenziale (+0,1% a febbraio 2010 su febbraio 2009). Tutto ciò ha dato un significativo contributo al raffreddamento dell’inflazione (+0,1% l’incremento medio complessivo dell’indice generale, +1,1% su base tendenziale a febbraio 2010 su febbraio 2009). Lo sottolinea Confagricoltura, analizzando i dati sui prezzi al consumo diffusi oggi dall’Istat.

Confagricoltura evidenzia in particolare in calo i prezzi al consumo di alcuni importanti prodotti alimentari come frutta fresca (diminuiti ulteriormente dello 0,6% a febbraio e del 3% nell’anno), latte, formaggi e uova (invariati rispetto a gennaio e scesi dello 0,6% nell’anno) e olio e grassi (invariati su base congiunturale e calati del 2,8% su quella tendenziale); mentre sono lievemente aumentati a febbraio i prezzi di pane e cereali (+0,1%, +0,2% come variazione nei dodici mesi).

In uno scenario di riduzione dei prezzi agricoli all’origine che subiscono le aziende agricole (-6,1% a gennaio 2010 su gennaio 2009 secondo i dati Ismea) e di aumento dei costi agricoli su base congiunturale (+2,8% a gennaio su dicembre sempre secondo le rilevazioni Ismea), è quindi ancora più evidente il contributo della fase produttiva primaria al contenimento dei prezzi al consumo.