28 marzo 2024
Aggiornato 19:30
La crisi in agricoltura

CIA: bene gli incentivi per le macchine agricole

Ma ora è fondamentale anche l’«accisa zero» per il gasolio

ROMA - «Vanno bene gli incentivi per l’acquisto dei trattori e delle macchine agricole, ma sarebbe quanto mai opportuno che il governo adottasse, contemporaneamente, anche un provvedimento che introduca l’’accisa zero’ per il gasolio agricolo per tutte le imprese agricole e non solo per le serre. Sarebbe una misura fondamentale per ridurre i costi che gli agricoltori oggi sono costretti a sostenere e che pesano come un macigno sull’attività imprenditoriale». E’ quanto sottolineato dal presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi in merito all’annuncio del ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola che ha deciso, appunto, di estendere anche ai macchinari utilizzati in agricoltura gli incentivi che dovrebbero essere approvati nel prossimo Consiglio dei ministri.

«Con questa decisione, il ministro Scajola ha, di fatto, riconosciuto la crisi che oggi vive il settore primario. Una crisi -ha affermato Politi- profonda e che non ha precedenti negli ultimi trent’anni. Esprimiamo, quindi, la nostra soddisfazione per il provvedimento che, tuttavia, rischia di non avere un impatto positivo se non si mettono i produttori agricoli nelle condizioni migliori per svolgere il loro lavoro. Visto che il gasolio è un fondamentale strumento per la gestione dell’azienda e il cui costo, in particolare per le serre dopo la fine delle agevolazioni, è cresciuto in maniera opprimente, è opportuno che si garantisca un ‘bonus’ per le imprese che operano in agricoltura».

«Per gli agricoltori, infatti, l’incentivo all’acquisto di una macchina agricola è oggi molto importante, ma si corre il pericolo -ha rimarcato il presidente della Cia- che in molti decidano di non usufruire di questa agevolazione proprio per l’elevato prezzo del gasolio che non rende competitivi sul mercato. Chiediamo, dunque, che il governo nel prossimo Consiglio dei ministri, quando varerà il provvedimento del ministro Scajola, decidesse l’introduzione dell’’accisa zero’ per il gasolio agricolo».

«Giustamente, il ministro dello Sviluppo economico ha detto che estendere gli incentivi anche ai macchinari agricoli significa un aiuto al miglioramento della qualità della produzione agricola. Ma è altrettanto vero -ha concluso Politi- che l’imprenditore agricolo per investire in innovazione deve poter operare senza oneri gravosi, come quello rappresentato dal prezzo del gasolio e non solo. Allora, si provveda immediatamente».