Luigia Adiletta eletta Presidente Fedagri Campania
Alla Fedagri Campania aderiscono 104 imprese cooperative, i soci sono più di 15.000
NAPOLI - L’Assemblea regionale della Fedagri Campania ha nominato Presidente Luigia Adiletta, della cooperativa salernitana Futuragro del settore ortofrutticolo.
Alla Fedagri Campania aderiscono 104 imprese cooperative, i soci sono più di 15.000, gli addetti 700 e il fatturato complessivo è stimato in poco meno di 250 milioni di euro.
Luigia Adiletta subentra a Ciro Fanzo, che ha guidato Fedagri nel precedente mandato e ha dichiarato nel corso della sua relazione d’apertura che «l’agricoltura campana non è marginale né insignificante sul piano delle produzioni e sul piano dell’occupazione; occorre tuttavia crescere in dimensioni e ridurre la polverizzazione perché in regione ci sono strutture produttive di piccole dimensioni e aziende spesso inadeguate per un settore che agisce in spazi d’azione globali e in mercati sempre più aperti e competitivi».
All’Assemblea sono intervenuti anche i rappresentanti regionali di Confagricoltura e Cia e l’Assessore Regionale dell’Agricoltura Gianfranco Nappi, il quale ha evidenziato che «il tema della qualità è per la Campania una scelta prioritaria, che stiamo affermando in modo prioritario anche in sede europea» e ha sottolineato il grande successo in regione dello strumento dei progetti integrati di filiera, «tutti molto ricchi e qualificati».
Il Direttore di Fedagri-Confcooperative Fabiola Di Loreto ha sottolineato nel suo intervento come «seppure in una fase di crisi strutturale, la cooperazione ha tenuto, non ha delocalizzato, non ha licenziato, né abbandonato i propri territori, seppure con non poche difficoltà. Il progetto economico di Fedagri-Confcooperative – ha concluso Di Loreto – ha come unico obiettivo la difesa del reddito dei produttori agricoli ed è basato sulla filiera agroalimentare: e per noi è l’impresa cooperativa una autentica filiera agroalimentare, poiché va dal produttore al consumatore».
- 04/09/2018 Chi controlla il controllore? Perché il M5s chiede le dimissioni di Nava
- 30/10/2017 Banche, vero e falso sul caso Visco e le parole di Matteo Renzi su Bankitalia
- 27/10/2017 Bankitalia, Visco governatore per altri sei anni: la conferma di Gentiloni, sospinta da Draghi e Mattarella
- 19/10/2017 Lo «scaricabarile» (mal riuscito) di Renzi su Visco e la Banca d'Italia