3 ottobre 2025
Aggiornato 10:00
Pubblica Amministrazione

Sacconi all'INPS: siete i prefetti del Welfare sul territorio

«All'Inps spetta sempre più il ruolo di Agenzia nazionale per la sicurezza e la protezione sociale»

ROMA - «Siete i prefetti del Welfare sul territorio»: il ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, senatore Maurizio Sacconi, si è rivolto così ai dirigenti dell'Inps presenti e collegati alla videoconferenza che si è svolta questa mattina dalla sede della Direzione generale dell'Istituto nazionale della Previdenza sociale, irradiata anche nelle Direzioni provinciali e regionali del Lavoro.

Il tema dell'incontro erano gli ammortizzatori sociali: un'occasione per fare il bilancio di un anno «complicato», alla vigilia di un altro anno «che sarà diversamente complicato» come ha detto il ministro. Gli uffici del ministero del Lavoro e dell'Inps sul territorio costituiscono un presidio specializzato ed efficiente di sicurezza sociale, in qualche modo analoga a quella svolta dai prefetti.

«All'Inps spetta sempre più - ha aggiunto il ministro - il ruolo di Agenzia nazionale per la sicurezza e la protezione sociale»: ruolo svolto con efficienza ed efficacia in questi mesi difficili per il sistema nazionale dell'economia e del lavoro.

Il presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua ha ringraziato il ministro per la fiducia riposta nell'Istituto e nei suoi dipendenti. A loro è andato l'apprezzamento del ministro Sacconi per l'attività svolta sul fronte dell'erogazione degli ammortizzatori sociali, rivolti anche a nuove platee di beneficiari ed erogati con procedure rinnovate e semplificate per tutti. Un ruolo centrale è stato ribadito per gli uffici Inps, perché continuino ad adoperarsi per integrare le funzioni della filiera territoriale, tra pubblici amministratori regionali, aziende e organizzazioni sindacali, per assicurare i sussidi a sostegno del reddito.