19 aprile 2024
Aggiornato 05:30

Gazprom «interviene» su 9.000 Km di gasdotti

Concordato con i rappresentanti di 19 aziende europee del gas un programma coordinato per i lavori di manutenzione e riparazione

MOSCA - Gazprom Export concordato con i rappresentanti di 19 aziende europee del gas un programma coordinato per i lavori di manutenzione e riparazione dei gasdotti Uzhgorod e Yamal che saranno effettuati nel 2010. I partecipanti all'incontro, spiega la societa' russa, hanno potuto sincronizzato le opere di riparazione da effettuare sulla rete di trasporto del gas che si estende attraverso Austria, Bielorussia, Germania, Italia, Polonia, Slovacchia, Russia, Ucraina, Francia e Repubblica ceca, per un totale di 9,000 km..

Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti di Gazprom, Beltransgaz OJSC, BOG GmbH, E. ON AG Gastransport & Co.KT, Europol Gaz JSC, Eustream, FGSZ LTD, GDFDT GmbH, GRTgas, GVH GmbH, OGP GAZ-SYSTEM OJSC, OMV Gas, RWE Transgaz, RWE Net Transgaz, Snam Rete Gas, TAG GmbH, RAG, la sussidiaria di Gazprom Ukrtransgaz, WINGAS Transport GmbH & Co.KG.

«Questa sincronizzazione dei lavori di riparazione - sottolinea Gazprom - è un evento unico, a livello globale, per il settore del gas. Nella prima fase verranno raccolte le informazioni relative alle opere previste dalle aziende del gas, in particolare per quanto riguarda le scadenze, le tipologie di opere e la corrispondente riduzione nei volumi di gas trasportati. Nella seconda fase queste informazioni verranno elaborate, e verranno sviluppate proposte di sincronizzazione da sottoporre all'esame delle aziende del gas».

Sincronizzando i lavori di manutenzione, prosegue la societa', «si potranno ridurre al minimo i disagi nelle forniture di gas per gli acquirenti europei durante le operazioni di manutenzione e riparazione. Ad esempio, nel 2009 la sincronizzazione ha permesso di evitare la carenza di circa 600 milioni di metri cubi di gas, con risparmi per circa 120 milioni di euro. Gli accordi raggiunti permetteranno di garantire forniture ininterrotte di gas russo durante il periodo invernale in tutta la rete di transito, aumentando l'efficienza e l'affidabilità delle forniture di Gazprom Export».