24 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Economia. Edilizia

Nasce il terzo gruppo Italiano delle costruzioni

La Salini Costruttori e la Todini Finanziaria firmano un accordo in base al quale Salini acquisisce il 60% del capitale della Todini Costruzioni

ROMA - Nasce il terzo gruppo italiano nel settore delle costruzioni. La Salini Costruttori e la Todini Finanziaria hanno firmato un accordo in base al quale Salini acquisisce il 60% del capitale della Todini Costruzioni, dando vita a un gruppo da oltre 1.200 milioni di fatturato, con un portafoglio commesse di 8 miliardi di euro e con un organico complessivo di 17 mila addetti.

L'iniziativa consente la nascita del terzo Gruppo italiano nel comparto delle infrastrutture e la creazione di una delle principali aziende Europee. Advisor dell'operazione Banca IMI e BNP Paribas, che hanno assicurato un supporto decisivo all'iniziativa e alla proiezione strategica del nuovo Gruppo sui mercati internazionali.

Le due società nell'immediato manterranno personalità distinta, continuando ad avvalersi delle competenze imprenditoriali degli attuali soci e manager. Luisa Todini sarà Presidente della Todini S.p.A. e consigliere di amministrazione della Salini Costruttori S.p.A.