28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Circolare INPS numero 121 del 04/12/2009

Accentramento dei pagamenti delle prestazioni a sostegno del reddito

Imputazione contabile. Variazioni al piano dei conti

ROMA - Nell’ambito del processo di riforma dei sistemi di pagamento e delle riscossioni, volto a conseguire maggiori efficienze produttive, a partire dal 9 dicembre p.v., si avvia l’accentramento dei pagamenti delle prestazioni a sostegno del reddito.
Tale accentramento sarà attivato progressivamente e inizialmente interesserà, a decorrere dalla suddetta data, l’erogazione delle indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti, delle indennità di disoccupazione agricola e degli assegni familiari ai lavoratori domestici.

Successivamente, comunque non oltre la fine di gennaio 2010, saranno rilasciate le procedure di accentramento dei pagamenti delle altre tipologie di prestazioni di cui all’oggetto, precedute da comunicazioni mediante appositi messaggi Hermes.

Giova precisare che l’accentramento del pagamento riguarda esclusivamente le prestazioni a favore degli assicurati, mentre il pagamento di ritenute sindacali e di eventuali altre somme da riversare a terzi, per il momento, continua ad essere effettuato dalle singole sedi.

Restano fermi gli adempimenti previsti dalle vigenti disposizioni circa il controllo della correttezza della liquidazione delle prestazioni da parte del responsabile dell’unità di processo attraverso l’apposizione della propria firma sulla documentazione prodotta dalla procedura amministrativa.

Il nuovo processo prevede, dopo la elaborazione da parte delle sedi dei dati necessari all’emissione dei pagamenti, l’automatismo completo delle attività contabili e il pagamento delle prestazioni esclusivamente da parte della Direzione centrale bilanci e servizi fiscali a valere sulla propria contabilità speciale.

In particolare, la Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici, sulla base delle informazioni prodotte in automatico dalle procedure conferenti, predispone quotidianamente due lotti previa effettuazione dei dovuti controlli formali e di quadratura. Con una funzione centrale vengono altresì registrate sulla contabilità delle sedi interessate le scritture in partita doppia predisposte dalle suddette procedure per l’assunzione del debito verso i beneficiari e per la rilevazione di eventuali ritenute. Completata la preparazione dei lotti, la Direzione centrale bilanci e servizi fiscali emette i due corrispondenti ordinativi di pagamento, mod. Ip6 UNI/5, che provvede a inviare alla Banca d’Italia.

Tali ordinativi vengono automaticamente preacquisiti con imputazione, nella contabilità della Direzione generale, al conto di interferenza di nuova istituzione GPA 55/170 (cfr. allegato n. 1). Detto conto è movimentabile soltanto con procedura automatizzata.

Contestualmente viene effettuata, sempre con scrittura automatizzata e sulla contabilità di ciascuna sede interessata, l’imputazione in DARE dei conti di debito per prestazioni verso i beneficiari (PTR 10/024, PTR 10/026, ecc.) e in AVERE del conto GPA 55/170, ai fini della chiusura degli stessi conti di debito.

Con il manuale di cui all’allegato n. 2 vengono fornite in dettaglio le diverse fasi elaborative previste dalla nuova procedura nonché alcune funzioni di utilità.

Si fa riserva di successive istruzioni per quanto riguarda le modalità di contabilizzazione di eventuali riaccrediti di somme non andate buon fine.