19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Crisi economica

Bini Smaghi: «I segnali di ripresa aumentano, ma no a facili ottimismi»

Lo ha detto il membro dell Board della Bce in un discorso a Londra il cui testo è stato pubblicato sul sito della Bce

LONDRA - «Stanno aumentando i segnali che le economie avanzate hanno iniziato un recupero graduale ma le prospettive restano incerte». Lo ha detto il membro del Board della Bce, Lorenzo Bini Smaghi in un discorso a Londra il cui testo è stato pubblicato sul sito della Bce.

PROSPETTIVA INCERTA - «I politici mondiali - ha detto Bini Smaghi - hanno risposto velocemente e validamente e gli effetti si sono visti. I governi nazionali hanno adottato misure di sostegno straordinarie per il settore finanziario. Hanno realizzato programmi fiscali per stimolare l'attività economica. Le banche centrali hanno abbassato i tassi vicino allo zero ed hanno introdotto un certo numero di strumenti non convenzionali per fornire il supporto di liquidità. I timori di un risultato molto negativo - come la Grande Depressione che ha paralizzato l'economia mondiale negli anni 30 sono arretrati. Ma la prospettiva congiunturale è ancora incerta».

Bini Smaghi ha quindi chiesto se «i mercati finanziari stiano recuperando più rapidamente dell'economia reale, tenendo conto del fatto che le prospettive di crescita sono ancora sono minacciate da rischi».