29 marzo 2024
Aggiornato 15:30
«Un fisco a misura di famiglia»

Ugl: Il 29 in piazza per lavoratori, famiglie e pensionati

Polverini: «Riformare sistema attraverso quoziente familiare»

ROMA - «Un fisco a misura di famiglia»: al via la mobilitazione dell`Ugl a sostegno di lavoratori, pensionati e famiglie. Lo ha deciso la segreteria confederale riunita dal segretario generale, Renata Polverini.

QUOZIENTE FAMILIARE - L`Ugl, annuncia Polverini, torna nelle piazze delle principali città italiane domenica 29 novembre per chiedere un fisco più leggero ed equo e accelerare l`introduzione del quoziente familiare. «Non è più rinviabile un`azione di riduzione delle tasse a favore dei redditi fissi da lavoro e da pensione - dichiara in una nota Polverini - Non possiamo avallare misure dirette esclusivamente in una direzione, come si configurerebbe un eventuale taglio dell`Irap. Per primi abbiamo chiesto al governo, all`inizio di questa crisi, di sostenere le imprese per tutelare l`occupazione».

RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE - «Ma è tempo - aggiunge - che l`esecutivo si occupi anche di tutti quei lavoratori e pensionati che da almeno quattro finanziarie aspettano misure in loro favore. Un intervento sulle aliquote Irpef può rappresentare un primo segnale concreto, anche se quel che occorre è una riforma seria del sistema fiscale attraverso l`introduzione del quoziente familiare, previsto nel programma di governo che - conclude - garantisca un fisco più leggero e una più equa distribuzione della ricchezza».