29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Sintesi del 10° rapporto UIL

Cassa integrazione: ad ottobre aumenta in 9 regioni ed in 52 province

Ed è il secondo mese per ore autorizzate

Nel periodo Gennaio-Ottobre 2009, si registra un aumento complessivo del ricorso alla cassa integrazione del 387%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
E’ quanto emerge dal 10° Rapporto UIL, curato dal Servizio Politiche del Lavoro e della Formazione, che ha analizzato i dati diffusi dall’Inps sull’utilizzo della cassa integrazione.

Mediamente, da inizio anno ad ottobre 2009, spiega Guglielmo Loy – Segretario Confederale UIL- oltre 421Mila lavoratrici e lavoratori sono stati collocati, mensilmente, in cassa integrazione a fronte degli oltre 86Mila dello stesso periodo del 2008.

In questo mese, si è registrato un aumento rispetto al mese di Gennaio 2009, del 221%, mentre l’aumento rispetto al mese di ottobre del 2008 è stato del 322%.

Pur collocandosi Ottobre 2009, tra i mesi più alti dall’inizio dell’anno con oltre 557 Mila lavoratori interessati, i dati generali indicano che, rispetto al mese di Settembre, vi è stato un calo della Cassa Integrazione del 9,7%. Se è o meno il segnale di una «ripresa» è troppo  presto per affermarlo ed è opportuno attendere i  dati dei prossimi mesi per avere maggiori certezze. Nello specifico, la Cigo diminuisce del 17,6%, mentre Cigs registra un lieve aumento (+5,5%), dovuto essenzialmente alla cassa integrazione in deroga che aumenta dell’11,1% rispetto al mese di Settembre.

Si sottolineano, in particolare, alcuni dati: in 9 Regioni e Province Autonome si segnala, comunque, una crescita tra Settembre ed Ottobre di ore complessivamente autorizzate. Tra esse, va evidenziato il dato del Piemonte per il peso quantitativo e qualitativo di questa  Regione , con un aumento di 3,7 Milioni di ore autorizzate.

Nel dettaglio «regionale» delle due modalità di erogazione della cassa integrazione (cassa integrazione ordinaria e straordinaria), tra settembre ed ottobre, la Ordinaria aumenta in 6 Regioni, mentre la Straordinaria aumenta in 14.

Così come non si può non sottolineare che nel solo mese di Ottobre, sono 179 Mila i lavoratori e lavoratrici interessati alla cassa integrazione in Lombardia, 107 Mila in Piemonte e 49 Mila nel Veneto.

A livello provinciale, complessivamente, nel mese di Ottobre il ricorso alla cassa integrazione aumenta in 52 Province, dove emerge il dato assoluto di Torino con un aumento di 3,5 Milioni di ore, Brescia con un aumento di 2,2 Milioni di ore, Lecco (+960 Mila ore).

Anche qui c’è differenza tra le due modalità di erogazione in quanto la Ordinaria aumenta in 49 Province e la Straordinaria in 47.

A livello provinciale va sottolineato che è, in valori assoluti, la provincia di Torino ad assorbire il maggior numero di ore autorizzate nel mese di Ottobre (11,8 Milioni di ore, corrispondenti ad oltre 69 Mila lavoratori in cassa integrazione), seguita da Brescia con 8,1 Milioni di ore ed oltre 47 Mila lavoratori coinvolti, Milano con 7,2 Milioni di ore (corrispondenti ad oltre 42 Mila lavoratori).

Fin qui i dati dell’andamento sull’utilizzo dello strumento «principe» tra gli ammortizzatori sociali: la Cassa Integrazione Guadagni. Un monitoraggio sia di carattere generale sia nello specifico tra la Cassa Ordinaria e quella Straordinaria, compresa quella in «deroga». Con questo rapporto, conclude Guglielmo Loy, abbiamo voluto analizzare soprattutto  2 aspetti che consideriamo rilevanti: il primo è quello relativo all’andamento da Gennaio ad Ottobre 2009, poiché esso indica sia la progressione  sia la quantità delle ore di Cassa Integrazione autorizzate ed inoltre perché questo dato accompagna la lettura su come la crisi stia confermando, o meno, la crescita manifestata negli ultimi mesi. Il secondo è relativo a come la crisi del sistema produttivo impatta nelle Regioni e nei tanti territori del nostro Paese. Questo perché, come gia abbiamo accennato nei precedenti rapporti, la crisi è globale ma la sua declinazione, spesso, è locale.