18 aprile 2024
Aggiornato 03:30
La Vetrina del Gusto

Pali Wines presenta Pertè Ribolla Gialla Brut – La Boatina

Il nuovo spumante prodotto da La Boatina, l’azienda che il gruppo vitivinicolo Pali Wines di Loretto Pali possiede a Cormòns

È tempo di bollicine e si avvicinano le festività: perché non brindare con Pertè?
Il nuovo spumante prodotto da La Boatina, l’azienda che il gruppo vitivinicolo Pali Wines di Loretto Pali possiede a Cormòns.

Pertè da uve Ribolla Gialla, vitigno rappresentativo del Friuli, dai profumi floreali-vegetali e dalla particolare freschezza che lo rendono adatto alla produzione di spumanti.

Pertè nasce da uve allevate in un vigneto di oltre vent’anni, uve di buona struttura e sapidità, vendemmiate a metà agosto per preservare quel patrimonio aromatico e quell’acidità necessari ad ottenere un prodotto di qualità.

Pertè ha un colore giallo paglierino limpido e nel bicchiere presenta una bellissima spuma soffice, densa e di buona persistenza.

Al naso offre profumi floreali di sambuco, fruttati che ricordano la buccia della pesca bianca e la mela golden non ancora matura, e piacevoli accenti vegetali. Eleganti e sottili le sensazioni aromatiche donate dai lieviti di fermentazione che esaltano ed impreziosiscono il bouquet di questo vino.

Al gusto è estremamente piacevole, secco e morbido al tempo stesso: eccezionale l’equilibrio tra le note zuccherine residue e la freschezza delle bollicine. In bocca si ritrovano le sensazioni aromatiche percepite all’olfatto, unite ad una buona sapidità e mineralità che invogliano ad un secondo bicchiere.

Servito a 10°, Pertè è ottimo come aperitivo in abbinamento a finger food e cruditè di pesce. La sua struttura gli permette di sostituire egregiamente un vino bianco a tutto pasto.

Prodotto in 20.000 bottiglie, in enoteca ¤ 9 circa.

La Boatina, acquistata agli inizi degli anni Ottanta da Loretto Pali, si estende su cinquantacinque ettari di proprietà a Cormòns e produce vini nella Doc Isonzo esclusivamente da proprie uve.

Pali Wines srl
tel. +39 0481 60445 | info@paliwines.com | www.paliwines.com