29 agosto 2025
Aggiornato 08:00
Accordo firmato con la Micropower

64 mw eolici per Enel Green Power in Calabria

Due progetti eolici in siti ad alta producibilità per la Società di Enel dedicata allo sviluppo delle energie rinnovabili a livello mondiale

ROMA - Enel Green Power ha acquisito una quota di maggioranza di due progetti eolici in Calabria per un totale di 64 MW di capacità installata.
I due impianti, già completamente autorizzati, sorgeranno nei Comuni di Maida, Cortale (56 MW) e San Floro (8 MW) in Provincia di Catanzaro - zone entrambe ad alta producibilità eolica - ed entreranno in esercizio nel 2010.

A regime gli impianti produrranno circa 150 milioni di chilowattora, sufficienti a soddisfare i consumi di circa 60.000 famiglie ed evitare così l’emissione ogni anno di oltre 110 mila tonnellate di CO2.

L’accordo è stato firmato con la Società Micropower che opera con successo, da diversi anni, nel settore dell’eolico, fotovoltaico, biomasse e biogas in Italia. Nell’eolico ha in esercizio 14 MW e può contare su una pipeline di oltre 200 MW in stato avanzato di sviluppo.

Enel Green Power, nata nel dicembre 2008, è la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo e alla gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. E' leader europeo di settore grazie a 17,2 miliardi di chilowattora prodotti da acqua, sole, vento e calore della terra, in grado di soddisfare i consumi di circa 6,5 milioni di famiglie ed evitare ogni anno 13 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica. La capacità installata è di oltre 4.500 MW. Gli impianti in esercizio sono oltre 500 in tutto il mondo e il mix di generazione include eolico, solare, idro, geotermico e biomasse.