28 agosto 2025
Aggiornato 10:30
In borsa la peggior seduta degli ultimi quattro mesi

A «picco» Wall Street, Europa brucia 90 miliardi

Piazza Affari va giù del 3,13%. A Francoforte il Dax il 3,09%, a Parigi il Cac40 il 2,86% mentre a Wall Street il Dj è andato giù del 2,5%

MILANO - La borsa di Wall Strett ha chiuso con tutti i principali listini giù a picco, confermando le paure che nel pomeriggio hanno spinto in rosso anche gli indici delle principali piazze europee. E' durata poche ore infatti l'euforia dei mercati per il ritorno alla crescita del prodotto interno lordo degli Stati Uniti nel terzo trimestre che ha segnato la fine della peggior recessione dagli anni '30.

EUROPA - Oggi i mercati americani ed europei hanno messo a segno la peggior seduta degli ultimi quattro mesi. In Europa sono andati perduti circa 91 miliardi di euro: a Milano il Ftse It All e il Ftse Mib hanno lasciato sul terreno rispettivamente il 3,06% e il 3,13%, a Francoforte il Dax il 3,09%, a Parigi il Cac40 il 2,86%.

USA - A Wall Street il Dj è andato giù del 2,5% il Nasdaq del 2,51%, il S&P 500 del -2,81%, bruciando tutti i guadagni del rally di ieri. A preoccupare è il calo delle spese per consumi registrato a settembre. Gli investitori temono che senza un ritorno agli acquisti la ripresa economica non sia sostenibile nel lungo periodo.

INVERSIONE DI TENDENZA - «E' un qualcosa di più di una serie di prese di beneficio ma non direi ancora che è un'inversione di tendenza - commenta un operatore - Oggi si è scesi molto ma senza un boom dei volumi, la volatilità però è aumentata molto e questo non è mai un buon segno». «Il mercato si sta interrogando sulla effettiva ripresa economica - afferma un altro trader - Oggi una serie di dati macroeconomici Usa è tornata ad alimentare l'incertezza». I consumi in America si sono confermati ancora un punto critico dell'economia: a settembre le spese per consumi hanno accusato una flessione dello 0,5% rispetto al mese precedente. Si tratta del calo più forte da nove mesi a questa parte.