18 aprile 2024
Aggiornato 05:30
20 su 27 Paesi dell'Unione europea sono in deficit «eccessivo»

Conti pubblici, Tesoro: Deficit? Situazione Italia «as usual»

E' quanto afferma il Tesoro commentando la procedura di infrazione della Ue: «Ci impegneremo per riequilibrio conti»

ROMA - La situazione italiana sul fronte del deficit «non è eccezionale», ma «è eccezionale per effetto della crisi la situazione europea». E' quanto afferma il Tesoro commentando la procedura di infrazione della Ue nei confronti dell'Italia, sottolineando quindi che la condizione italiana è as usual.

«20 su 27 Paesi dell'Unione europea sono in deficit eccessivo - si legge in una nota - si fa prima a dire quelli che non lo sono: Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Lussemburgo, Svezia». In questi termini, spiega il Tesoro, «oltre il 90% del Pil europeo è in deficit eccessivo. Rispetto a quello degli altri Paesi il livello del deficit dell'Italia non è certo tra i più alti. Basti notare che, se diversi altri Paesi sono al di sopra del 10%, l'Italia è intorno al 5%, quindi meno della metà.

In realtà non è eccezionale la situazione italiana, ma è eccezionale, per effetto della crisi, la situazione europea e mondiale. Questo non vuol dire che anche in Italia non ci si deve impegnare per riequilibrare quanto prima possibile i conti».