29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Convegni. Veneto

Produzione del kiwi anno 2009

Il Convegno si terrà venerdì 2 ottobre alle ore 20,30 presso la Sala Conferenze di Veronamercato, via Sommacampagna, 63 d/e – Verona

VERONA - Visto il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, la Camera di Commercio di Verona organizza anche quest’anno un incontro finalizzato ad approfondire le tematiche relative alla produzione del Kiwi per la campagna 2009/2010, che si terrà venerdì 2 ottobre alle ore 20,30 presso la Sala Conferenze di Veronamercato, via Sommacampagna, 63 d/e – Verona.

La conferenza ha lo scopo di conoscere la situazione del mercato, nonché le stime di produzione del Kiwi in Italia e nel mondo, in vista dell’imminente campagna di raccolta e commercializzazione del frutto.

Durante l’incontro verranno illustrati i dati relativi alla produzione nazionale (che vede Verona tra le più importanti province per la produzione e la commercializzazione del Kiwi), nonché i dati relativi alla produzione internazionale, elaborati durante il convegno internazionale organizzato dall’IKO (International Kiwi Organization), tenutosi quest’anno in Francia, a Canet en Roussillon - Perpignan dal 14 al 16 settembre scorso. Nell’occasione si discuterà anche delle procedure di qualità per l’immissione al consumo del frutto e dei problemi relativi alla raccolta precoce.

Interverranno all’incontro il Componente di Giunta per l’Agricoltura della Camera di Commercio Damiano Berzacola, l’Assessore alle Politiche per l’Agricoltura della Provincia di Verona Luigi Frigotto, il Presidente del Consorzio di Tutela Kiwi Fausto Bertaiola. Relatrice sarà Elisa Macchi, responsabile dell’Osservatorio di Mercato del Centro Servizi Ortofrutticoli (CSO) di Ferrara.