29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Lavoro. Morti bianche

Quattro morti sul lavoro in tre giorni

Nel 2008 sono stati 1.120 i morti sul lavoro in Italia con una diminuzione del 7,2% rispetto al 2007

ROMA - Quattro morti sul lavoro, in tre giorni. La tragica contabilità quotidiana conferma, se ce ne fosse bisogno, che continua a essere altissimo il tasso di incidenti mortali sul lavoro: nei cantieri, nelle campagne e nelle fabbriche della penisola. L'ultima morte bianca è avvenuta ieri in un cantiere della A3 sull`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria sulla carreggiata nord, nei pressi di Cosenza, dove è in corso la costruzione della nuova galleria 'Serra dell'Ospedale': l'operaio Valerio Messuti, 21 anni di Marsico Vetere (provincia di Potenza) è morto mentre lavorava con altri due colleghi per conto dell`impresa esecutrice Carena Spa di Genova, sul cestello elevatore all`interno della galleria.

Mercoledì due vittime sul lavoro. Uno nella periferia di Arco, in provincia di Trento dove un operaio marocchino di 37 anni, K.S., sposato e residente a Verona, è morto decapitato dopo essere precipitato in una scarpata con una piccola ruspa per 40 metri, mentre lavorava sul ciglio di una strada. Forse un errore di manovra all'origine della tragedia. L'altra vittima è Alberto S.. Un operaio di 43 anni l'operaio deceduto dopo essere precipitato da circa 15 metri di altezza dal cestello di una piattaforma all'interno dello stabilimento dell'acciaieria «Ori Martin Spa» di Brescia. Il giorno prima, martedì 22 settembre, un muratore di 50 anni ha perso la vita cadendo da un'impalcatura a Garlasco, in provincia di Pavia.

Saras e Riva Ligure - Tra gli incidenti sul lavoro più gravi per numero di vittime avvenuti quest'anno si segnalano quelli avvenuti nello stabilimento Saras di Sarroch, in provincia di Cagliari: tre operai morti mentre erano impegnati in un impianto di desolforazione e quello avvenuto a Riva Ligure, in provincia di Imperia. Due operai sono morti probabilmente a seguito di esalazioni all'interno di una vasca di depurazione.

Dati Inail 2008 - Il dato più recente sulle morti bianche diffuso dall'Inail è fermo al 2008. Anno in cui i morti sul lavoro sono stati 1.120, con una diminuzione del 7,2% rispetto al 2007.