6 maggio 2024
Aggiornato 12:00
G20 & Finanza

Per la finanza nuove regole per evitare che tutto resti come prima

Lo ha detto il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini, a Cortina durante la tavola rotonda sulla crisi economica organizzata dal PDL

CORTINA - «Servono nuove regole per evitare che, usciti dal tunnel della crisi, tutto resti come era prima». Lo ha detto il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini, a Cortina durante la tavola rotonda sulla crisi economica organizzata nell’ambito della tre giorni della Pdl ‘La persona prima di tutto’.

«In ogni vertice dal G7 al G27 – ha aggiunto – si è convenuto sulla necessità di nuove regole che però ancora non esistono e che sono indispensabili per riportare tutti i soggetti coinvolti ad una maggiore responsabilità. A cominciare dalle banche perché tornino alla loro vera mission che è quella di garantire credito alle imprese e alle famiglie con una maggiore attenzione al territorio.

Non è un caso se le banche che non hanno ceduto al ‘grande è bello’, come il credito cooperativo, abbiano risposto meglio alla crisi, se le banche locali abbiano anticipato quelle nazionali sul sostegno al credito, mentre abbiamo dovuto con forza chiedere all’Abi di attivare una moratoria dei debiti alle imprese, poi concessa e ancora non del tutto esigibile, che con forza ora chiediamo di estendere anche alla famiglie».