29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Lavoro. Scioperi

Metalmeccanici, Ugl: «Non è il momento di scioperare»

«Stipendi ridotti a minimi termini, serve rinnovo contrattuale»

ROMA - «Non è il momento per uno sciopero, siamo impegnati in una delicata trattativa per il rinnovo del contratto dei lavoratori metalmeccanici e la protesta non aiuterebbe i lavoratori».

È quanto sostiene il segretario nazionale dell`Ugl Metalmeccanici, Giovanni Centrella, per il quale «i lavoratori metalmeccanici sono tra quelli più colpiti da un forte vento di crisi iniziato già nel novembre del 2008 con settimane e mesi di cassa integrazione, una congiuntura negativa che non accenna ancora a diminuire prospettando, anzi, in alcuni casi la chiusura per diverse aziende».

«Gli stipendi, negli ultimi anni, sempre al di sotto del costo della vita, - conclude Centrella - si sono ridotti ai minimi termini e hanno bisogno più che mai che si proceda ad un rinnovo contrattuale che porti ad un aumento cospicuo e rapido della busta paga. I lavoratori hanno bisogno, mai come ora, di un clima diverso, meno conflittuale e più coeso, soprattutto tra chi è impegnato in primo luogo a difendere i loro interessi».