23 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Trasporti. Alitalia

Ugl: «Scioperano 4 ore gli assistenti volo Alitalia l'11 ottobre»

A causa reiterate violazioni di intese contrattuali

ROMA - Sciopero in vista per Alitalia. Il comparto volo dell`Ugl trasporti ha proclamato per l`11 ottobre dalle ore 12 alle ore 16 le prime quattro ore di sciopero degli assistenti di Volo Alitalia-Cai per tutti i voli in partenza dagli scali nazionali.

La decisione è stata presa oggi in seguito a una riunione del direttivo nazionale assistenti di volo dell`Ugl trasporti comparto volo per una valutazione complessiva dei primi otto mesi di operatività della nuova società Alitalia-Cai in considerazione delle gravi criticità che si sono manifestate nel corso di questi primi mesi di operatività e che hanno coinvolto la categoria.

«In particolare - è scritto ancora nella nota - sono state discusse e valutate le reiterate violazioni delle intese contrattuali e dei successivi accordi sull`impianto retributivo degli assistenti di volo stigmatizzando la totale assenza di interventi aziendali tesi al ripristino e al rispetto dei suddetti accordi, nonostante l`Ugl Trasporti abbia cercato più volte di risolvere costruttivamente vari contenziosi esistenti nelle sedi opportune».