19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Politica. Trattato UE

Napolitano: «Concludere ratifica e attuare Trattato Lisbona»

Futuro Europa non può rimanere sul filo defezione di uno dei 27

CERNOBBIO - Occorre portare a termine «la vicenda che si trascina da 8 anni, del nuovo trattato dell'Unione Europea, portando a termine la ratifica del Trattato di Lisbona e procedendo decisamente alla sua attuazione». Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, collegato in videoconferenza con il Forum Ambrosetti di Cernobbio.

«Il futuro dell'Europa e dell'Unione europea - ha osservato Napolitano - non può rimanere al filo della defezione anche di uno solo dei 27 Paesi i cui governi hanno solennemente firmato un trattato. Confidiamo ora nei voti del Bundestag e del Bundesrat tedeschi - ha aggiunto il Presidente - in ottemperanza alla complessa se non inquietante sentenza della corte di Karlsruhe, nella saggezza degli elettori irlandesi chiamati a pronunciarsi con nuovo referendum e contiamo sull'impegno dei leader politici più europeisti di quel Paese».

«Bisogna saper presto - ha concluso Napolitano - fare scelte giuste per le prossime designazioni dei vertici istituzionali dell'Unione».