2 maggio 2024
Aggiornato 04:00
Erano da venerdì erano sul terzo anello del monumento

Protesta guardie giurate: i sei scendono dal Colosseo

Subito trasportati in ospedale per accertamenti

ROMA - Hanno lasciato il Colosseo le sei guardie giurate che da venerdì erano sul terzo anello del monumento. Appena scesi i sei stati immediatamente trasportatei all'ospedale San Giovanni di Roma per accertamenti.

A spingere i lavoratori a questa scelta i risultati dell'incontro di oggi in Prefettura tra i sindacati e le istituzioni. Dal vicecapo di Gabinetto della Prefettura, Clara Vaccaro, i lavoratori hanno ottenuto infatti l'impegno di convocare un nuovo tavolo con il governo, e in particolare con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta. «Abbiamo già avuto - spiega Angelo Solfizi, rappresentante Ugl - un incontro con Letta il 23 marzo. Ora dobbiamo ricominciare da lì».

Già questa mattina una delle guardie giurate che protestavano da giorni sul Colosseo aveva lasciato il monumento. Anche lui era stato portato immediatamente all'ospedale San Giovanni, dove rimarrà fino almeno a domani. Dimesso, invece, un'altra delle guardie giurate che questa mattina, partecipando al presidio ai piedi del monumento, ha accusato un malore ed era stata portato via in ambulanza.