29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Genova la prima destinazione in Italia, segue l’Egitto

Ferragosto al mare, la top-10 destinazioni

Il portale di viaggi www.trivago.it rivela quali sono le mete turistiche più popolari in Italia e all’estero per questo weekend

MILANO – In Italia o all’estero, purché siano destinazioni al mare per questo weekend di Ferragosto. Il comparatore prezzi Hotel www.trivago.it ha monitorato le destinazioni turistiche più ricercate sul portale dagli italiani. In testa, la Liguria con il suo litorale che domina la classifica, seguita da Sharm El Sheik, prima meta italiana all’estero. E proprio a Genova (media 104 euro/camera doppia a notte) questo weekend tanti gli appuntamenti culturali in cartellone del GenovaEstate 2009, con le aperture straordinarie di alcuni musei come il Palazzo Rosso e il Galata Museo del Mare; le iniziative dell’Acquario di Genova, aperto fino alle 22 per l’occasione; infine sagre, spiaggiate, feste e animazione in tutto il litorale ligure da ponente a levante e nelle Cinqueterre .

Sharm El-Sheikh, prima meta italiana all’estero
Gli Italiani scelgono Sharm El-Sheikh (99 euro), in Egitto, come principale meta italiana all’estero. La destinazione sul Mar Rosso, inserita in quasi tutti i pacchetti di viaggio lastminute per la settimana di Ferragosto nella formula All Inclusive (7 notti a meno di 600 euro in media), si riconferma come il beach resort più popolare per gli italiani che cercano il sole all’estero. Subacquea, snorkeling, 9 km di spiagge di bianca sabbia, dintorni lussureggianti, le escursioni al Monte Sinai e al Monastero di Santa Caterina, sono solo alcune delle tante attrazioni che questa localita’ offre.

La Sardegna al top, seguita dalla Sicilia e dalla riviera Romagnola
Alghero (165 euro/notte), prima destinazione per la Sardegna segue la classifica come terza destinazione per questo fine settimana. Nella città sarda d’influenza catalana la festa di ferragosto dura 24 ore: negozi aperti tutta la notte; in più tantissime le feste in spiaggia sotto le stelle e le serate a tema nelle tante discoteche della zona. Cefalu’ (125 euro/doppia a notte), borgo marinaro della costa palermitana, è la destinazione turistica principale per la Sicilia per questo fine settimana e quarta destinazione per trivago, seguita da una altra gettonata meta della costa Romagnola, Cesenatico (108 euro).

Spagna e Tunisia
Valencia, città spagnola tra le più economiche in Europa in questo momento (87 euro/camera doppia a notte) è anche una delle mete all’estero preferite dagli Italiani in questo momento. Molto popolare, l’isola di Djerba e la Playa Sidi Mahrez (media 118 euro), nella Costa nord orientale, in Tunisia. Segue Formentera, nelle Baleari (112 euro), ottava destinazione più cliccata, e ancora una destinazione Siciliana, Palermo (93 euro) in nona posizione. Chiude la classifica Trieste (79 euro/doppia a notte), dove a Ferragosto si svolgono le serate finali del «Trieste Loves jazz», festival internazionale di jazz.

La classifica delle mete preferite per Ferragosto è stata definita sulla base delle ricerche prezzo effettuate nelle ultime tre settimane sul portale www.trivago.it. Sono state considerate tutte le città con oltre 50 alberghi ed è stato calcolato un indice sulla base del numero di hotel in rapporto ai click ricevuti e delle ricerche prezzo effettuate. L’indice misura l’interesse turistico per la stessa localita’ e stabilisce la tendenza turistica per questo weekend per i turisti italiani.