4 maggio 2024
Aggiornato 08:00
Il monitoraggio è stato effettuato da Confcommercio

A Ferragosto aperti supermercati, molti alimentari e bar

Pompe benzina: 100% autostrade e in vacanza ma solo 50% in città

ROMA - Per la settimana di Ferragosto saranno aperti tutti i supermercati, molti alimentari e la metà delle panetterie e delle macellerie. E chi non vuole rinunciare al classico caffè e cornetto o al pranzo fuori casa troverà più della metà di bar, pizzerie e ristoranti con le saracinesche alzate. Il monitoraggio è stato effettuato da Confcommercio che tiene a rassicurare sia gli italiani che rimarranno in città che chi si troverà nei luoghi di villeggiatura.

Per quanto riguarda il rifornimento di carburante, sarà assicurato dal 50% dei benzinai nelle città e dalla totalità dei distributori sulle autostrade e nei posti di villeggiatura. Il monitoraggio è stato effettuato da Confcommercio in collaborazione con alcune sue associazioni nazionali di categoria: Fipe (pubblici esercizi), Fida (dettaglianti alimentari), Federdistribuzione (Centri Commerciali, supermercati di grandi, medie e piccole dimensioni, discount, grandi magazzini e grandi superfici specializzate), Fiva (ambulanti), Federcarni (macellerie), Assipan (panifici e panetterie), Figisc/Anisa (benzinai).

In particolare, gli oltre 18mila punti vendita aderenti a Federdistribuzione, come ogni anno, garantiranno il servizio alla clientela per tutto il mese di agosto in armonia con le disposizioni comunali. Per quanto riguarda i mercati ambulanti, continueranno ad operare regolarmente garantendo la vendita di tutte le categorie merceologiche.

Dei 60mila esercizi alimentari aderenti alla Fida, oltre l'80% terrà la saracinesca alzata nei giorni precedenti Ferragosto (a Milano restano aperti circa il 40% degli esercizi in più rispetto allo scorso anno, grazie agli interventi messi in atto dal Comune in favore delle attività commerciali intenzionate a non abbassare le saracinesche nelle settimane centrali del mese di agosto), mentre le 31mila macellerie italiane garantiranno in due turni successivi il 50% delle aperture: il primo dal primo al 15 agosto, il secondo dal 16 al 31. Aperte anche la metà delle oltre 30mila panetterie italiane.

Quanto a bar, ristoranti e pizzerie, più della metà dei pubblici esercizi (56,6%) terrà la saracinesca alzata ad agosto. In particolare, da un'indagine effettuata dalla Fipe-Confcommercio, rimarranno aperti quasi il 60% dei bar e il 54,6% dei ristoranti. Infine i rifornimenti di carburante: rimarranno aperti il 50% dei benzinai (self service compresi) nelle città e il 100% dei distributori di benzina sulle autostrade e nei posti di villeggiatura (turnazioni a parte).