25 gennaio 2020
Aggiornato 20:30
Dal 12 al 20 settembre prossimi Rimini Fiera ospita

Mondo natura 2009 capitale della vacanza all'aria aperta

La 16a edizione del salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all'aria aperta

RIMINI – MONDO NATURA 2009, il 16° salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all'aria aperta è in calendario dal 12 al 20 settembre nel quartiere fieristico di Rimini. La manifestazione, leader in Italia, è considerata il 'motore' di questo mercato e presenta numeri d'eccellenza come quelli dei visitatori che, nella scorsa edizione, si concluse con un bilancio di 114.333 visitatori. Forte anche l'impatto mediatico: in sala stampa furono 474 i giornalisti accreditati (+22,5%).

Organizzata da RIMINI FIERA con il patrocinio di APC-ANFIA (l'associazione dei produttori di camper), in collaborazione con PROMOCAMP e il supporto di ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, UNRAE, A.C.T.- ITALIA e UNIONE CLUB AMICI, la manifestazione si svolge in contemporanea a LUOGHI, la rassegna per i turisti della 'nuova vacanza'.
In mostra al 16° MONDO NATURA centinaia di aziende su quasi 100mila metri quadrati di novità a perdita d'occhio: camper, caravan, motorhome, pick up, fuoristrada, rimorchi, casette mobili, carrelli, accessoristica e componenti elettroniche, tende, abbigliamento e accessori da campeggio e trekking, biciclette, mountain bike, canoe, strumentazioni per il turismo all'aria aperta, promozione turistica, servizi, editoria specializzata.

GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI
Gli organizzatori di MONDO NATURA stanno mettendo a punto una corposa serie di appuntamenti di sicuro richiamo sia per il grande pubblico, sia per gli operatori del settore. Di seguito, una sintesi dei principali eventi.
Nella giornata d'apertura, sabato 12, in mattinata si terrà la consueta conferenza organizzata da Rimini Fiera e APC Anfia. Successivamente, nel pomeriggio, spazio alla premiazione del concorso dei Comuni del Turismo all'Aria Aperta. La rivista PleinAir organizzerà una grande cena-spettacolo per gli aderenti al club del PleinAir e - novità 2009 - aperta anche agli operatori (sempre sabato sera, 12 settembre, al padiglione B3). In fiera ci sarà anche la presentazione del volume «Il Manuale del camper» che la redazione, coordinata dal direttore Lucia Jannucci, ha realizzato per la Giunti Editore. Si tratta di un volume di particolare suggestione e ricco di informazioni per quanti vogliono scoprire l'autocaravan. Lunedì 14 settembre, in sala Diotallevi, convegno su 'La mountain bike come nuovo strumento di crescita del turismo territoriale', realizzato in collaborazione tra la rivista Tutto Mountain Bike e Rimini Fiera.
Promocamp organizza ogni giorno «la città delle tende» (padiglione D3), un percorso espositivo con l'animazione di gruppi scout provenienti da tutta Italia accompagnato da una mostra fotografica sull'iniziativa realizzata nelle scuole riminesi per promuovere e diffondere il turismo all'aria aperta. Previsti anche incontri con scolaresche e amministratori locali sull'accoglienza territoriale. Sabato 19 (ore 10,30 - Sala Diotallevi), convegno di presentazione del progetto di recettività del turismo itinerante nel parco del delta del Po Veneto.
A.C.T.Italia Federazione (Associazione Campeggiatori Turistici) porterà in fiera la mostra 'Campeggiare nel tempo': otto camper d'epoca consentiranno al visitatore di rivivere gli albori del turismo en plein air. Allestimenti pionieristici, curatissimi ed artigianali allo stesso tempo, su meccaniche prestigiose o conosciute solo agli appassionati faranno capire come sia innato nell'uomo il gusto dell'avventura, del viaggio libero da ogni condizionamento.
'Barbie' è invece un evento realizzato per l'omonima bambola in collaborazione con Mattel Italia. Barbie, la Pink Family e il loro Camper aspettano i bambini per un concorso speciale e tante divertenti attività.
L'associazione Ardito Desio presenterà la mostra-reportage fotografica «Dalla Terra del Fuoco all'Alaska» di Giuseppe Rivalta e Dario Brignole.
La mostra di modellismo «Mondo Natura Pocket», a cura di Camperpress, solleverà il sipario su una sessantina di modellini in scala, a partire dagli anni Sessanta e fino ad oggi. Al padiglione B1, 'Camper senza barriere', area dimostrativa per veicoli ricreazionali su misura per diversamente abili.
Per le serate di sabato 12 e sabato 19 sono confermate le tradizionali Rustide del campeggiatore: succulente grigliate di pesce, tipiche del riminese, offerte da Rimini Fiera a tutti i visitatori. Ad allietare la serata del 12 la Blues Gravity band, mentre la serata del 19 sarà in compagnia della 10HP Band, gruppo musicale che propone tutto il repertorio di Lucio Battisti.
Nelle aree dimostrative spiccherà la Funky Sport Area: un'area realizzata in collaborazione con le riviste Tutto Mountain Bike, Windusrf Italia, AC Autocaravan, l'Associazione AMI Bike e Rimini Fiera. Numerose le iniziative per grandi e piccini, tra le quali la «baby school» di mountain bike con istruttori Ami Bike, percorso artificiale che riproporrà le asperità naturali che normalmente si incontrano lungo un sentiero di montagna, esibizioni di rider nelle varie discipline di mountain bike e, per finire, ua parete attrezzata per arrampicata sportiva.
Non mancheranno poi convegni e incontri, come quello in preparazione sul tema della mountain bike come strumento di promozione del territorio .
Da non dimenticare il grande spazio che ogni anno MONDO NATURA riserva ai bambini. Tantissime le zone a loro disposizione: «Area Kid's Village» by Andrea Lucchetta, la pista di pattinaggio sul ghiaccio a cura di Euro Games, le aree Sommersault, Birbalandia e Golden Games con i gonfiabili, il trenino per collegare in maniera divertente i tre ingressi di Rimini Fiera... altre iniziative, anche di notevole spessore, sono ancora allo studio. Domenica 13 settembre 2009 Mondo Natura ospiterà la «Melevisione», programma televisivo per bambini di RAI 3 che proporrà lo spettacolo «Non sporcate il fantabosco» con i personaggi Milo Cotogno, Fata Lina e Vermio Malgozzo. Al termine, il giovane pubblico potrà incontrare e parlare con i Guardaparchi del «Parco del Delta del Po» che illustreranno come vengono tutelate e preservate le bellezze naturali del nostro paese. Sarà sicuramente un'edizione da non perdere!

LA RASSEGNA LUOGHI
MONDO NATURA 2009 ospiterà nel padiglione B3 la quinta edizione della rassegna 'LUOGHI', dedicata ai turisti della ‘nuova' vacanza', alla riscoperta dei luoghi, degli itinerari, dell'ambiente, delle tradizioni, dei sapori per quei turisti che amano creare autonomamente i loro percorsi diventando agenzia viaggio di se stessi, costruendo il proprio itinerario libero tra sensazioni, sapori e profumi dell'andar per luoghi e che a Rimini trovano spunti e idee per itinerari entusiasmanti, assolutamente personali e ricchi di esperienze e sensazioni.
Tra le attrazioni spicca il Parco Avventura Cerwood, il più grande d'Italia posto all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, che riprodurrà un parco avventura indoor con percorsi pratica per bambini, ch saranno assistiti dagli istruttori del parco.
A LUOGHI prendono parte paesi, borghi, parchi, comunità montane, riserve naturali, strade tematiche e dunque Regioni, Province, Pro Loco, Vie dei Sapori LUOGHI gode dei patrocini di ANESV AGIS (Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti e Parchi Permanenti Italiani), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Regione Emilia-Romagna - Assessorato al Turismo, Touring Club Italiano, FEDERPARCHI (Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali), UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Montane), UNIONPARCHI (Unione dei Parchi Ricreativi Italiani), UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia).