19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Minimo da 50 anni

Istat: A luglio si azzerra l'inflazione

Variazione nulla sia rispetto al mese di giugno 2009. Si tratta della stima provvisoria

ROMA - Inflazione azzerata a luglio. L'indice nazionale dei prezzi al consumo, ha presentato una variazione nulla sia rispetto al mese di giugno 2009, quando era allo 0,5%, sia rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. E' la stima provvisoria dell'Istat.

Erano cinquant'anni che non si registrava un tasso d'inflazione così basso. Per trovare un'inflazione più bassa di quella registrata a luglio, pari a zero, bisogna tornare infatti al settembre del 1959 quando il tasso era stato del -1,1%.

Sulla base dei dati, gli aumenti congiunturali più significativi ci sono stati nei capitoli Trasporti e Ricreazione, spettacoli e cultura (più 0,4 per cento per entrambi), Altri beni e servizi (più 0,2 per cento); una variazione nulla si è registrata nel capitolo Abbigliamento e calzature. Variazioni negative si sono verificate nei capitoli Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (meno 0,6 per cento), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (meno 0,4 per cento) e Servizi sanitari e spese per la salute (meno 0,2 per cento).

L'Istat rivela anche che l'inflazione acquisita per il 2009, quella che si avrebbe cioè se si continuasse a registrare lo stesso livello rilevato a luglio (0,0) è pari al +0,7%.