7 settembre 2024
Aggiornato 20:00
Dl manovra

Berlusconi: «Penso che Dl al Senato verrà modificato»

Interpellato dai giornalisti a Montecitorio: «Anche con le richieste del ministro Prestigiacomo»

ROMA - Il decreto anticrisi approvato oggi alla Camera verrà probabilmente modificato al Senato. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi interpellato dai giornalisti a Montecitorio. A chi gli chiedeva se ci saranno modifiche nel provvedimento, il presidente del Consiglio ha risposto: «Penso di sì». Alla domanda se verranno accolte le richieste del ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, il premier ha risposto: «Si, anche».

DALLA CAMERA IL VIA LIBERA - Con 285 sì e 250 no, l'Aula della Camera ha approvato il via libera al dl anticrisi, su cui il governo ha incassato la fiducia la settimana scorsa. Il decreto passa adesso al Senato per la seconda lettura. Restano ancora nodi irrisolti: dalle norme sulla Corte dei Conti ai poteri del ministero dell'Ambiente, dalla golden tax al problema del Sud.

NOVITA' - Tra le principali novità, lo 'scudo fiscale', la mini riforma delle pensioni, la regolarizzazione di colf e badanti. In arrivo anche una boccata d'ossigeno per le imprese: potranno essere detassati gli utili reinvestiti in macchinari, si introducono sgravi del 3% sull'aumento del capitale sociale e viene concessa una moratoria sulle scadenze debitorie delle Pmi, ma solo dopo l'intesa con l'Abi.