27 agosto 2025
Aggiornato 23:30
«I consumi privati restano il pilastro fondamentale dell'Economia»

Continua a salire fiducia consumatori, indice Gfk +3,5

Crescono aspettative ripresa ma in autunno previsto contraccolpo

BERLINO - Nei cittadini tedeschi crescono le aspettative per la ripresa economica. E, malgrado la recessione, con prezzi in calo l'indice prospettico Gfk sul clima di fiducia dei consumatori per agosto ha registrato un miglioramento di 3,5 punti, in aumento rispetto ai 3 punti di rialzo rivisti registrati per luglio.

ATTENZIONE ALL'OTTIMISMO - Per la prima economia di Eurolandia «i consumi privati restano il pilastro fondamentale dell'economia», ha detto l'economista del Gfk Rolf Buerkl che tuttavia ha messo in guardia da un eccessivo ottimismo sottolineando come sia ampiamente anticipato un aumento del tasso di disoccupazione in aumento, che a sua volta avrà un impatto negativo sulla fiducia dei consumatori.

INFLAZIONE - «L'inflazione è bassa e la gente ha più soldi nel portafoglio» si legge nel rapporto Gfk. «Oltre ai prezzi favorevoli, il fatto che il mercato del lavoro non sia ancora collassato sta giocando un ruolo importante» continua. I prezzi sono cresciuti infatti solo dello 0,1% a giugno e i sussidi a breve termine del governo hanno impedito esuberi di massa. Il Pil era crollato del 3,8% nel primo trimestre ma nelle ultime settimane si sono moltiplicati i segnali che la Germania sta uscendo dalla crisi più pesante del dopoguerra.