5 maggio 2024
Aggiornato 19:00
CIA: «ma il problema resta il prezzo alla stalla»

Latte: bene l’etichettatura d’origine

Per la CIA il decreto ministeriale presentato dal ministro Zaia va nella direzione giusta

ROMA - L’etichettatura d’origine per il latte a lunga conservazione e tutti i derivati del latte (formaggi, yogurt) va nella direzione giusta, anche se da sola non risolve di certo i complessi problemi che sono costrette ad affrontare le imprese. Resta, tuttavia, aperta la grave questione del prezzo alla stalla che ha raggiunto livelli non più remunerativi.

E’ quanto afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori in merito al decreto ministeriale presentato oggi dal ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia.

E’, comunque, importante che su tale decreto il ministro -afferma Cia- abbia aperto un confronto con tutte le parti interessate. Già da lunedì prossimo si svolgerà un Tavolo tecnico che affronterà i vari aspetti del provvedimento. In questa sede la Confederazione s’impegnerà ad apportare le opportune modifiche migliorative.

Per la Cia, però, il problema del prezzo del latte alla stalla resta di prioritaria importanza. Gli allevatori sono alle prese con una situazione che ha assunto aspetti drammatici. Soluzioni positive, al momento, non s’intravedono, vista anche la posizione intransigente e di netta chiusura assunta dall’Assolatte.