Confagricoltura al tavolo per il piano nazionale di ricerca
Il ministro dell’Istruzione Gelmini ha assicurato che l’agricoltura verrà inserita a pieno titolo nel Piano Nazionale
ROMA - «E’ necessario evitare il dibattito ideologico sulla ricerca» - ha detto il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Maria Stella Gelmini, intervenendo al seminario di Confagricoltura, «Scienza e agricoltura». A parere del ministro: «La ricerca non può essere un’ospite estemporanea di un settore importante come quello dell’agricoltura, ma deve essere strettamente collegata ad essa».
Il ministro dell’Istruzione ha assicurato che l’agricoltura verrà inserita a pieno titolo nel Piano Nazionale di Ricerca che sarà l’elemento di collegamento tra Istituzioni, Università, Enti di ricerca. A questo tavolo il ministro ha invitato Confagricoltura.
A parere del ministro il nostro Paese ha bisogno di crescere e confrontarsi su linee di indirizzo e progetti. «I temi come il biotech vanno affrontati - ha detto - un no a priori non è utile così come è importante correggere alcune disposizioni come la direttiva nitrati che non è adeguata alla realtà del nostro sistema di allevamento».
- 18/12/2015 Fisica quantistica e biochimica per il solare: ricerca ENI-CNR
- 20/04/2011 Maria Stella Gelmini bacchetta Tremonti: investiamo troppo poco nella ricarca
- 19/04/2011 Ricerca, nel Piano nazionale anche il nucleare e il satellite-spia
- 15/11/2009 Gelmini e Tremonti: «Nessun taglio a fondi ricerca»