19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Per 4 imprenditori europei su 5 Milano si merita l’Esposizione Universale del 2015

EXPO 2015: Milano scelta giusta per circa 6 europei su 10

I più informati? I cittadini di Francoforte ma saranno soprattutto i parigini a fare visita all’Esposizione

MILANO - In tempo di crisi Expo 2015 a Milano è ritenuta una grande opportunità dall’83,8% dei lombardi, soprattutto dagli imprenditori, la metà dei quali prevede ricadute dirette positive per la propria impresa con un aumento del proprio giro d’affari pari mediamente al 5,5% del fatturato. Sono i comaschi ad essere i più convinti tra i lombardi sui benefici dell’Esposizione del 2015: il 93,3% la ritiene, infatti, una grande opportunità per Milano ed il Paese, subito dopo i milanesi con l’80,6%.  E anche per gli europei Milano ed Expo sono un’opportunità.

La maggioranza degli europei (56%) crede che Milano si meriti un evento internazionale come Expo 2015: in primo luogo perché si tratta di una città dinamica ed internazionale (34,9%) e quindi perché viene identificata come la capitale economica del Paese (21,1%). Ad essere concordi sulla scelta di Milano per Expo 2015 sono soprattutto imprenditori, commercianti ed artigiani. Per l’84,2% degli imprenditori europei Milano merita di ospitare l’Esposizione e il 47,4% la considera una città dinamica ed internazionale. Ancora più alta la percentuale dei «sostenitori» del capoluogo lombardo tra commercianti e artigiani europei: il 90,9% crede che Milano sia stata la scelta giusta e più della metà (54,5%) la ritiene la capitale economica del Paese.

Solo un europeo su dieci ritiene che ad ospitare l’Esposizione universale sarebbe dovuta essere un’altra città. L’Esposizione Universale 2015 interessa il 58,5% degli europei e la conoscenza e la partecipazione all’evento passa soprattutto attraverso i mezzi di comunicazione. La maggioranza, infatti, seguirà l’evento sui giornali e sui mezzi di informazione (46,7%), anche se circa il 12% ha espresso l’intenzione di visitare Milano e l’Esposizione Universale. Solo un europeo su 4 non farà nulla perché non è interessato. Sono alcuni dei dati che emergono dall’indagine «Expo 2015 vista dagli europei» realizzata da Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere. L’indagine, condotta su un campione di residenti di Barcellona, Parigi, Zurigo e Francoforte attraverso metodologia C.A.T.I., è stata presentata in occasione del Consiglio camerale aperto, tenutosi oggi presso la sede della Camera di commercio di Monza e Brianza.

«In questo momento di difficoltà – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza - accanto ad interventi indispensabili per far fronte all’emergenza,  credo sia necessario guardare al futuro con grandi progetti, come Expo che è un’occasione di sviluppo strategico. L’Expo è un’occasione per l’Italia e anche per la Brianza sia in termini di indotto connesso alla preparazione sia per le ricadute turistiche, ma credo che ancor più importante sia l’Expo che resta: un’opportunità che va dalle infrastrutture alla Villa Reale.»

L’Expo 2015 visto da Barcellona, Parigi, Zurigo e Francoforte
I più informati sull’Expo 2015 sono i cittadini di Francoforte: più della metà (52,6%) è a conoscenza che sarà il capoluogo lombardo ad ospitare l’Esposizione universale. Ma saranno soprattutto i parigini a fare visita direttamente a Milano e all’Esposizione: il 13,5% verrà appositamente a visitare i padiglioni e il 4,1% sfrutterà un altro viaggio per seguire l’evento. I meno interessati sono invece gli abitanti di Zurigo: per l’Expo 2015 il 42,9% non farà nulla. Gli europei sono generalmente favorevoli alla scelta di Milano per ospitare l’evento internazionale. Il 33,3% dei cittadini del capoluogo catalano la riconosce come la capitale economica del Paese. Parigini (39,2%), zurighesi (57,1%) e francofortesi (26,3%) identificano Milano nella città della moda e dei media, definendola dinamica ed internazionale.

I più informati sull’Expo 2015: gli uomini over 55
Gli europei sono decisamente più informati delle europee sull’Expo 2015. Il 41,8% degli intervistati sa che a Milano si svolgerà l’Esposizione di contro a un 17,6% delle intervistate. Inoltre sono gli over 55 ad essere i più informati sull’Expo 2015: il 40% è infatti a conoscenza che il capoluogo lombardo ospiterà l’Esposizione Universale. I giovani under 35 e gli anziani risultano invece i meno aggiornati: rispettivamente il 66,7% e il 75,8% dice infatti di non essere a conoscenza che l’evento internazionale si svolgerà a Milano.

Milano ed Expo 2015 vista dagli imprenditori europei
La maggioranza degli europei (56%) crede che il capoluogo lombardo si meriti un evento internazionale: in primo luogo perché si tratta di una città dinamica ed internazionale (34,9%) e quindi perché viene identificata come la capitale economica del Paese (21,1%). Ad essere concordi sulla scelta di Milano per Expo 2015 sono soprattutto imprenditori, commercianti ed artigiani. Per l’84,2% degli imprenditori europei Milano merita di ospitare l’Esposizione e il 47,4% la considera una città dinamica ed internazionale. Ancora più alta la percentuale dei «sostenitori» del capoluogo lombardo tra commercianti e artigiani europei: il 90,9% crede che Milano sia stata la scelta giusta e più della metà (54,5%) la ritiene la capitale economica del Paese.

… e da quelli lombardi
L’Expo 2015 a Milano è ritenuta una grande opportunità dall’83,8% dei lombardi, soprattutto dagli imprenditori, la metà dei quali prevede ricadute dirette positive per la propria impresa con un aumento del proprio giro d’affari. Sono i comaschi ad essere i più convinti tra i lombardi sui benefici dell’Esposizione del 2015: il 93,3% la ritiene, infatti, una grande opportunità per Milano ed il Paese, contro l’83,8% della media lombarda. Subito dopo i milanesi con l’80,6%.