29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Riduzione delle tariffe energetiche

Coldiretti: «Calo tariffe ha effetto anche su costi imprese»

E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare l’annuncio dell'Authority per l'Energia

ROMA - La riduzione delle tariffe energetiche è importante per le famiglie, ma anche per il contenimento dei costi delle imprese sopratutto nell'agroalimentare che rappresenta la seconda voce di spesa degli italiani, dopo la casa.

E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare l’annuncio dell'Authority per l'Energia che stima un risparmio complessivo ulteriore di 85 euro su base annua della famiglia tipo, per effetto dei ribassi della bollette in arrivo dal primo luglio con le tariffe del metano che registrano un calo del 7,7 per cento mentre quelle elettriche dell’ 1 per cento.

Il contenimento della spesa energetica in un momento di crisi ha un doppio effetto positivo perché - sottolinea la Coldiretti - aumenta il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma riduce anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l'agroalimentare. Il costo dell'energia - conclude la Coldiretti - si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda le attività agricole, ma anche la trasformazione, la conservazione degli alimenti.