28 marzo 2024
Aggiornato 19:00

Polverini (Ugl): Nuove misure garantiscano occupazione

«Governo non trascuri redditi»

ROMA - «Il governo è in procinto di varare nuove misure ed è fondamentale che siano finalizzate al mantenimento dei posti di lavoro. I dati Ocse confermano come l’occupazione stia pagando un prezzo altissimo a causa della crisi».

Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini per la quale «riguardo le anticipazioni sulla Tremonti ter, la detassazione degli utili come il bonus per le aziende devono garantire che questi incentivi abbiano una ricaduta positiva in primo luogo sui posti di lavoro. Ma, accanto allo sforzo che si sta mettendo in campo per sostenere le imprese, manca un altrettanto impegno a sostegno dei redditi. Dal ricorso ai voucher, annunciato dal ministro Sacconi, per integrare il reddito dei cassa integrati può arrivare un primo aiuto ma è chiaro che l’emergenza redditi richiede ulteriori provvedimenti.

E’ un problema che ci trasciniamo da tempo e un nuovo pacchetto di misure contro la crisi non può prescindere da interventi in favore di tutti quei lavoratori, pensionati e famiglie che già prima della crisi avevano iniziato a stringere la cinghia e il cui potere d’acquisto non ha registrato miglioramenti sensibili, nonostante la flessione dell’inflazione dovuta in gran parte alla diminuzione dei consumi. La leva fiscale -conclude - resta la chiave di volta per dare nuovo ossigeno ai redditi da lavoro e da pensione e per rimettere in moto un circuito virtuoso anche a beneficio della produzione industriale e più ingenerale della nostra economia in affanno».