26 aprile 2024
Aggiornato 22:00
ENI

Scaroni vede Gheddafi: ci sono grandi prospettive in Libia

«Mi sembra che al leader libico le mie idee siano piaciute»

ROMA - L'Amministratore delegato delliEni, Paolo Scaroni, al termine di un incontro con il leader libico Muammar Gheddafi, a Villa Panphili, ha detto che «ci sono grandi prospettive in Libia, che è un paese ricco di idrocarburi». L'incontro, ha spiegato Scaroni ai cronisti, «è andato molto bene. Abbiamo passato una ventina di minuti insieme». L'ultimo incontro tra l'ad dell'Eni e Gheddafi, come ha ricordato lo stesso Scaroni, «risale a un po' più di un anno fa».

A Gheddafi «abbiamo spiegato di nuovo - ha aggiunto Scaroni - che l'Eni è leader nel mercato africano e anche in Libia, nel mercato Oil and Gas».

Scaroni ha poi aggiunto: «Abbiamo delle idee, in particolare, sul futuro del gas libico, sull'onda di questi nuovi rapporti».

«Ci sono grandi prospettive in Libia - ha proseguito Scaroni - che è un paese ricco di idrocarburi. Nel campo del gas la Libia ha appena cominciato a fare le prime mosse, ma ha davanti a se una grande strada. Abbiamo fatto una scoperta importante proprio nel gas off-shore qualche settimana fa. Siamo lì - ha sottolineato l'a.d. dell'Eni - per delle nuove opportunità».

«Gheddafi come leader dell'Unione africana - ha proseguito Scaroni - ha un interesse a una politica di aiuti per i paesi limitrofi a sud della Libia, utilizzando sempre il gas libico, magari trasformato in elettricità. Mi sembra - ha concluso Scaroni - che al leader le mie idee siano piaciute. È stato un incontro molto positivo e io sono molto soddisfatto».