19 aprile 2024
Aggiornato 05:30
ISTAT

Indici dei prezzi al consumo: indici provvisori maggio 2009

A maggio NIC +0,2% su aprile, +0,9% in un anno

ROMA - Sulla base dei dati pervenuti, l’Istituto nazionale di statistica stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), relativo al mese di maggio 2009, presenti una variazione di più 0,2 per cento rispetto al mese di aprile 2009 e una variazione di più 0,9 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

In base alla stima provvisoria, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) registra nel mese di maggio una variazione di più 0,2 per cento rispetto al mese precedente e una variazione di più 0,8 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Si ricorda che dall’inizio del 2002 l’IPCA viene calcolato considerando anche i prezzi che presentano riduzioni temporanee (sconti, saldi, vendite promozionali, ecc.); la dinamica di tale indice, quindi, può risultare differente da quella dell’indice NIC. In particolare, le differenze tra le variazioni congiunturali dei due indici risultano più ampie nei mesi in cui si concentrano le vendite promozionali e i saldi di fine stagione e nei mesi immediatamente successivi.

ALLEGATO:
Indici dei prezzi al consumo: indici provvisori