9 dicembre 2024
Aggiornato 18:00
Relazione Banca d'Italia

Draghi: Ricostruire la fiducia, c'è ancora molto da fare

«Molto è stato fatto, ma va sanata ferita aperta da crisi»

ROMA - Per uscire dalla crisi economica bisogna «ricostruire la fiducia» e, anche se «molto è stato fatto», resta ancora molto lavoro da fare. È il monito lanciato dal governatore Mario Draghi nelle Considerazioni finali all'assemblea annuale della Banca d'Italia.

«Uscire dalla crisi - ha detto Draghi - significa ricostruire la fiducia. Non con artifici, ma con la paziente, faticosa comprensione dell'accaduto e dei possibili scenari futuri; con l'azione conseguente. Molto è stato fatto - ha aggiunto - non è il lavoro di un giorno. Molto resta ancora da fare: per ricreare posti di lavoro, per restituire vigore alle imprese, per riparare i mercati finanziari, per meritare la fiducia dei cittadini».

«Queste considerazioni - ha sottolineato il governatore - sono scritte in un periodo di cresi generale, che ha precipitato il mondo nella difficoltà forse più grave dalla metà del secolo passato. Occorre sanare la ferita che la crisi ha aperto nella fiducia collettiva: fiducia nei mercati, nei loro protagonisti, nel futuro di milioni di persone, nel contratto sociale che ci lega».