28 agosto 2025
Aggiornato 00:30

Obama nel «West» promuove utilizzo fonti energie rinnovabili

E ricorda che suo piano stimoli è arrivato al 100esimo giorno

LAS VEGAS - In occasione del suo viaggio nella costa occidentale degli Stati Uniti, Barack Obama ha parlato dell'importanza delle fonti di energia rinnovabili, definendole efficienti, economiche e capaci di creare nuovi posti di lavoro. Per questo, Obama ha anche annunciato maggiori investimenti in questo settore, dopo aver visitato il sistema di energia solare del valore di 100 milioni di dollari presente nel Nellis Air Force Base, la base aeronautica vicina a Las Vegas. Un riferimento importante è stato fatto anche al «compleanno» del piano di stimoli per l'economia Usa da lui approvato, che oggi è arrivato al suo centesimo giorno.

Riguardo al suo tour alla base aeronautica, da segnalare che l'installazione dei pannelli solari, che venne completata nella base nel dicembre del 2007, si estende per 55 ettari di terreno e genera più di 14 megawatt di elettricità. Il presidente ha ricordato che i pannelli installati riescono a soddisfare un quarto delle necessità energetiche del complesso, consentendo così all'Aeronautica di risparmiare quasi 1 milione di dollari all'anno.

Obama ha parlato dunque anche dell'importanza del piano di stimoli da 787 miliardi di dollari, che è stato varato per risollevare le sorti dell'economia degli Stati Uniti. Il piano, ha affermato il presidente, «ha salvato o creato quasi 150.000 posti di lavoro», inclusi «i posti di lavoro necessari per la costruzione di pannelli solari e di turbine eoliche, e per la costruzione di case ed edifici che siano più efficienti sul fronte dell'energia».

Un'ulteriore precisazione è stata fatta sulla somma superiore ai 467 milioni di dollari, del piano di stimoli, che sarà utilizzata «per espandere e accelerare lo sviluppo, il dispiegamento e l'utilizzo di energia geotermica e solare in tutti gli Stati Uniti».

Il presidente stasera sarà a Los Angeles, per partecipare a un incontro della commissione nazionale dei democratici.