«Una nuova Europa per una nuova agricoltura»
Casalbeltrame (Novara), venerdì 29 maggio alle ore 16
TORINO - Avvicinandosi l’appuntamento elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo, Confagricoltura Piemonte intende richiamare l’attenzione su questa istituzione, nei cui confronti si registra distacco e indifferenza, probabilmente per l’affievolirsi proprio dell’idea di Europa. Al contrario, siamo alla vigilia di una nuova stagione nella quale il Parlamento europeo assumerà una più pregnante funzione normativa, particolarmente rilevante per il settore agricolo.
In occasione della propria assemblea annuale, Confagricoltura Piemonte organizza perciò il convegno «Una nuova Europa per una nuova agricoltura – Riflessi degli assetti istituzionali e del bilancio UE sulla politica agricola comune per il post 2013». Nella significativa cornice del Museo dell’Agricoltura di Casalbeltrame (Novara), venerdì 29 maggio alle ore 16, il presidente di Confagricoltura Piemonte, Ezio Veggia, introdurrà i lavori, che proseguiranno con la relazione tecnica curata da Vincenzo Lenucci, responsabile del Servizio Affari internazionali di Confagricoltura.
Sui temi proposti interverranno i candidati al Parlamento europeo: Vito Bonsignore, parlamentare europeo (lista PdL), Antonio Mussa, parlamentare europeo (lista UdC), Tino Rossi, consigliere regionale (lista Lega Nord), ed Elide Stancari, imprenditrice agricola (lista PD). Dopo il dibattito, chiuderà i lavori Federico Vecchioni, presidente di Confagricoltura.
- 02/11/2018 Conte a Tunisi e i 165 mln per progetti di cooperazione con la Tunisia che non piacciono agli agricoltori italiani
- 02/11/2018 Terra gratis al terzo figlio, come funziona (e perché è diversa da quella del governo Renzi e Gentiloni)
- 23/10/2017 Glifosato, domani il voto deciso all'Europarlamento. La Coalizione manda una lettera ai parlamentare italiani
- 16/10/2017 Agli agricoltori italiani solo 15 centesimi su 100: così fanno la fame grazie ai «poteri forti»