20 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Politiche energetiche

Energia: «Entro 2020 Italia al 33% rinnovabili»

Lo afferma il «Rapporto rinnovabili» che sarà presentato martedì 26 maggio nella sede della Fondazione sviluppo sostenibile

ROMA - Entro il 2020 l'Italia può arrivare al 33% di rinnovabili sul totale. Un kilowattora su tre (pari al 33%) di energia elettrica può essere prodotto utilizzando fonti energetiche rinnovabili: è questo l'obiettivo che si deve porre l'Italia entro il 2020 e che, se raggiunto, la metterebbe tra i primi paesi in Europa in questo settore.

Lo afferma il «Rapporto rinnovabili» che sarà presentato martedì 26 maggio nella sede della Fondazione sviluppo sostenibile, a Roma, dal presidente Edo Ronchi. «Fermarsi al 25% - prosegue - considerato generalmente plausibile equivarrebbe a perdere un'importante occasione di sviluppo».

L'attuale obiettivo di produrre entro il 2020 un kilowattora su quattro (pari al 25%) di energia elettrica utilizzando fonti energetiche rinnovabili sarebbe un freno alla crescita del solare, dell'eolico e delle biomasse.

Il 'Rapporto rinnovabili' spiega come sia possibile raggiungere il target del 33% da fonti energetiche pulite consentendo di produrre un incremento di 50 terawattora di elettricità da fonti rinnovabili e di realizzare una riduzione di ben 29 milioni di tonnellate di CO2 in atmosfera. Il dossier analizza le prospettive di crescita delle fonti rinnovabili a livello europeo e mondiale calcola gli scenari dei consumi attesi al 2020, stima la ripartizione per fonte energetica, compara i costi generali delle rinnovabili in rapporto con quelli del termoelettrico tradizionale e infine valuta le ricadute in termini occupazionali.