19 aprile 2024
Aggiornato 18:30

Alessandria: assegnazione di alloggi di edilizia pubblica sovvenzionata

Pubblicazione bando di concorso

ALESSANDRIA - Si è svolto, questa mattina, un incontro, promosso dall’Amministrazione comunale congiuntamente all’A.T.C. della provincia di Alessandria, per la presentazione del nuovo Bando Generale di Concorso n. 6/2009 per l’assegnazione di alloggi di edilizia pubblica sovvenzionata.

Sono intervenuti il sindaco, Piercarlo Fabbio, il presidente ed il vice direttore dell’A.T.C., Gianni Vignuolo e Riccardo Sansebastiano, il direttore dell’U.O.A. Politiche dell’Abitare, Enrico Pelizzone e rappresentanti degli uffici comunali preposti, dell’A.T.C., del C.I.S.S.A.C.A., delle Organizzazioni Sindacali e del volontariato.

Il Sindaco ha sottolineato che «negli ultimi tempi abbiamo rilevato che il bisogno di una casa per molti concittadini con redditi bassi e medi è diventato sempre più impellente, anche in ragione della grave crisi economica generale.
L’attenzione che l’Amministrazione Comunale riserva a chi presenta queste problematiche è continua e, poiché l’assegnazione di un alloggio è un importante elemento per garantire la qualità della vita delle famiglie, vengono attuati tutti gli strumenti e i programmi edilizi per aumentare l’offerta di abitazioni sociali.
In questo contesto, si è stabilito di pubblicare, avvalendosi dell’A.T.C. della provincia di Alessandria, un nuovo bando di concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica sul territorio, per accogliere le nuove richieste di «casa» e perché la graduatoria A.T.C. tuttora operante, pur non essendo esaurita, non è più aggiornata alle eventuali modifiche familiari che nel frattempo sono intervenute. Con la nuova graduatoria e il compimento degli interventi previsti nel settore dell’edilizia pubblica saranno a disposizione maggiori e diversificati strumenti per affrontare i bisogni abitativi delle nostre famiglie».

Il Presidente e il Vice Direttore dell’A.T.C. hanno delineato modalità, tempistiche e procedure innovative per la raccolta e l’istruttoria dei moduli di domanda, al fine di garantire maggiore efficienza ed efficacia nella gestione delle procedure a vantaggio dei cittadini.

Le organizzazioni sindacali e del volontariato hanno manifestato la massima disponibilità a collaborare nella compilazione delle domande nell’intento di sostenere i cittadini.

Il Bando Generale di concorso n. 6/2009 per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica viene pubblicato dall’A.T.C. della provincia di Alessandria in data 18 maggio 2009 e avrà scadenza il 17 luglio 2009.

I modelli per la compilazione delle domande potranno essere ritirati presso i seguenti uffici ove sarà anche possibile ottenere informazioni:

• l’Ufficio U.R.P. del Comune di Alessandria – Piazza Libertà 1
• l’A.T.C. della provincia di Alessandria – Via Piave 39
• il C.I.S.S.A.C.A. – Via Galimberti 2
• le Organizzazioni sindacali e di volontariato

I moduli, debitamente compilati e completi della documentazione necessaria, dovranno essere consegnati esclusivamente all’A.T.C dal 1.6.2009 al 10.7.2009, mentre dovranno essere spediti dall’11.7.2009 al 17.7.2009.

Nel bando sono indicati i requisiti e tutte le altre modalità di presentazione.