29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Industria: produzione marzo -4,6% mese, -23,8% anno

Codacons: «Altro che peggio passato: ora il governo rilanci i consumi!»

«Il Governo quadruplichi la social card e cambi gli incentivi»

ROMA - Secondo i dati resi noti oggi dall’Istat, l’indice della produzione industriale segna a marzo 2009 una flessione congiunturale, rispetto al mese precedente, del 4,6%. Rispetto allo scorso anno si registra un calo del 23,8%, considerando l’indice corretto per gli effetti di calendario.
Per il Codacons questi dati dimostrano che la crisi è ben lungi dall’essere finita e che gli effetti della recessione si stanno riversando proprio ora sulla produzione industriale e, conseguentemente, sull’occupazione.

Per questo il Governo dovrebbe fare una seria manovra per rilanciare i consumi. La dimostrazione dell’inefficacia dei provvedimenti finora presi è esemplificata dal calo della produzione degli elettrodomestici, ossia quei prodotti che il Governo avrebbe già teoricamente rilanciato con gli incentivi. Peccato che le apparecchiature elettriche e per uso domestico non elettriche hanno avuto un calo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente del 36,4%, un calo record battuto solo dalla metallurgia (- 38.6%), e rispetto al febbraio 2009 un calo del 10,6%!

Il Codacons, quindi, chiede:
• Incentivi per gli elettrodomestici non legati alla ristrutturazione della casa per tutte le apparecchiature di efficienza energetica maggiore di B e non A1, come ora.
• Estensione della social card a 2 milioni e 427.000 individui, quelli che secondo l’Istat sono da considerare poveri assoluti, quadruplicando, quindi, il provvedimento attuale.
• «Piano scuola», al posto del piano casa, ossia un grande piano di edilizia scolastica per mettere in sicurezza le scuole italiane da possibili terremoti. Un primo passo verso un grande piano di edilizia pubblica per mettere in sicurezza anche ospedali, prefetture….
• Eliminazione tasse trapasso auto
• Liberalizzazioni: doppio prezzo, vendita diretta, vendite sottocosto libere, orari liberi, aperture domenicali libere, definizione prezzo anomalo…