24 aprile 2024
Aggiornato 18:00

Vulture: una novità tutta da scoprire per i turisti tedeschi

E i buyer ne hanno apprezzato i prodotti tipici di qualità

POTENZA - Gustosi aperitivi a base di formaggi e miele, salumi e latticini, aceto di miele e peperoni cruschi in sacchetti, pasta fresca e tanto Aglianico del Vulture Doc. Sono state queste alcune delle «armi di seduzione» che le aziende del Vulture hanno proposto agli operatori tedeschi in visita per la due giorni organizzata da Camera di Commercio, Provincia di Potenza e Distretto Agroindustriale del Vulture.

Ieri i primi colloqui con i produttori e un assaggio dei prodotti, oggi le visite aziendali per approfondire il contatto con un territorio vulcanico da sempre molto generoso dal punto di vista agroalimentare, che interessa gli importatori ma potrebbe anche attrarre i turisti del gusto che dalla Germania vogliono scoprire qualcosa di nuovo: «L'Italia non è solo Toscana, così come non è solo spaghetti o maccheroni – sentenzia Rose Marie Donhauser, giornalista e critica gastronomica specializzata nel settore turistico ed enogastronomico, che fa parte della missione -. Siamo alla ricerca delle novità da proporre a turisti esigenti ma pronti ad esplorare nuovi territori, nuovi sapori rispetto a quelli già noti». E così taralli, miele alle mandorle e gli immancabili «cruschi» sono finiti sul suo taccuino, insieme a diverse qualità di Aglianico del Vulture Doc. In attesa di sapere se queste motivazioni spingeranno frotte di turisti teutonici nel potentino, i produttori sono pronti a giocarsi le carte della genuinità, della tradizione e della creatività, quelle che possono fare la differenza in un mercato globale sempre più omogeneizzato.

Questo l'elenco dellle aziende del Vulture che hanno preso parte all'incoming: Alovini di Oronzo Alò (Genzano di Lucania), azienda agricola Ofanto (Rionero), Eleano (Rionero), azienda agricola Bisceglia (Lavello), azienda agricola Eubea (Sasso, Rionero), azienda vinicola Carbone (Melfi), Cantina di Venosa, Cantine Madonna delle Grazie (Venosa), Casa Maschito, Terra dei Re (Rionero), Vigne Mastrodomenico (Barile), Casa vinicola Armando Martino (Rionero), azienda agricola zootecnica Posticchia Sabelli (Lavello), Silpa dei F.lli Sinigaglia (Melfi), Consorzio regionale tutela e valorizzazione miele lucano (Ripacandida), Candida Olearia Snc (Ripacandida), Oleificio F.lli Masturzo (Venosa), Rabasco (Barile), Salumificio Sileno (Venosa), Fior di Salumi (Melfi), Agriter (Banzi), Prodotti agroalimentari Carbone (Melfi).